237329membri
148396post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Promo 3% annuo lordo per 12 mesi.

Buongiorno, nelle condizioni della promo 3% per 12 mesi si legge quanto segue:

 

Cosa succede in caso di prelievo dopo la seconda fotografia fatta il 30 giugno 2023?

I prelievi eseguiti da Conto Arancio tra il 30 giugno 2023 e il 30 Giugno 2024 comportano una riduzione dell’importo remunerato al tasso speciale. Puoi verificare il dettaglio dei tassi di interesse nella pagina Saldo e Interessi di Conto Arancio.

 

Ora mi chiedo, se io tra la prima e la seconda fotografia del patrimonio aggregato, ho un positivo di 100.000 euro di cui tutti versati su conto arancio, sono praticamente obbligato a non scendere mai sotto questo importo per tutti i 12 mesi della promo? Ipotizziamo che il primo luglio 2023 io faccia un prelievo di 80.000 euro e il 5 luglio faccia un nuovo versamento di 80.000 euro, cosa succederebbe ? per tutti i 12 mesi avrei gli interessi al 3% soltanto su 20.000 ? oppure il 3% verrà sempre mantenuto e calcolato in base alla liquidità giacente giorno per giorno su conto arancio ? Se fosse valida la prima risposta sarebbe stato più onesto dire che il 3% viene riconosciuto agli importi vincolati per 12 mesi !!!

 

Grazie, Buona giornata.

6 RISPOSTE 6

Aggiungo un'altra domanda: L'imposta di bollo dello 0,2% verrà prelevata sempre a fine anno oppure trimestralmente ? e in tal caso l'importo dell'imposta di bollo detratto andrà a ridurre l'importo remunerato al tasso speciale ?

 

Grazie.

@DaniloBN  le considerazioni possibili sono proprio molto "incasinate".

Per quello che ho capito è che i soldi al 3% saranno solamente quelli inseriti "come aumento" nei due mesi maggio/giugno. Poi se verranno reinseriti altri soldi saranno solamente contati per il tasso di base.

Invece nel riuscire a valutare bene cosa capiterà ai soldi "tolti" dal 1 luglio in avanti è più difficile da valutare cosa capiterà.

Il fatto è che all'inizio viene effettuato un "calcolo" facendo la differenza tra i soldi (di tre valori CCA, CA e Deposito) presenti al 30 aprile con quelli presenti il 30 giugno. Questa differenza indicherà quindi il valore dei soldi che saranno al 3%.

E qui riuscire a capire dove eventuali "prelievi" in Conto Arancio verranno tolti non è per nulla facile. Ad esempio nel mio caso precedente io ho tolto dei soldi ma in parte me li hanno tolti dalla quantità al "tasso base", mentre altre parti me li avevano tolti dal tasso 3%. Ed a mio parere era dovuto alle differenze che avevo tra i valori di CCA e CA.

E non so dire qualcosa con più ... precisazione.

PS: la "tassa" sarà tolta proprio a fine anno (anche se "datata" nei primi giorni di gennaio) ma ci sarà la stessa considerazione della "difficile supposizione" come detto qui sopra.

@DaniloBN l'imposta di bollo sarà esatta al 31 dicembre , la promozione non cambia la regola.

Per quei 'poveracci' ( tra cui sono ) che aprirono il conto appena uscì la promozione io la leggerei così :

han fatto la foto al 30 aprile , ne faranno un'altra al 30 giugno 

il delta tra i due importi ( che ovviamente deve essere positivo ) delimita la cifra ( il monte deposito ) su cui avrai il 3% per un anno.

Esempio : al 30 aprile avevi 10.000 eu , al 30 giugno trovano 80.000* eu , questo implica che sul delta di 70.000 eu se ovviamente li terrai su CA nell'anno sino al 30 giugno 2024 prenderai il 3% . Ovviamente potrai aggiungerne o toglierne ma su un max di 70.000 eu prenderai il 3% ( sul surplus lo 0,5% ) e non percepirai alcun interesse sul denaro che hai tolto .

*naturalmente su questi 80.000 eu che trovano al 30 giugno 23 valgono le limitazioni che hanno specificato ( non valgono i giri interni ma debbono essere tutti soldi 'nuovi' ) Però a questo proposito non vi dimenticate che sono considerati soldi 'nuovi' anche quelli provenienti da disinvestimenti ( fondi  o Trading ) Infatti io ho intenzione di far trovare , almeno per qualche giorno , su Conto arancio i denari provenienti da una vendita di un ETF sostanzioso per costruire il monticello per i successivi depositi sino al 30 giugno 2024 .

 

@DaniloBN e @Pierbanca vi invito a leggere quanto 'sepolto' da ING in Area personale --> Primo piano --> 3% lordo per 12 mesi. Scopri come...--> link Lo voglio --> Prima dell'adesione consulta qui ( a fine pagina ) .

 

Aperto alle vostre osservazioni per capirci tutti insieme.

@REXLEX  putroppo non ho il "tracciato" da te indicato ... forse per la mia scelta di rimanere al 95% del completamento dell'apertura dei Conti (sia Arancio che Corrente Arancio).

Oppure per via che avendo "da sempre" l'apertura di tutti e due i Conti l'adesione aile varie prospettive del 3% mi avvengono in automatico.

Ad esempio per il 3% che ho avuto attivato per i mesi di febbraio-aprile, ING mi ha fornito una indicazione a dicembre 2022. Lì c'era scritto cosa sarebbe capitato e la modalità del conteggio, ed anche con quale conto era stato fatto il 30 novembre.

Poi dopo il 31 gennaio mi hanno fornito l'indicazione finale di tutto il conteggio fatto: cioè dei soldi al 3% e di quelli che sarebbero "di base" (che per febbraio rimaneva lo 0,001% e poi da marzo passavano allo 0,5%).

Io ho fatto alcuni prelievi nei mesi relatici a conti 3%: di interessante è che li hanno tolti prima dalla differenza del mio conteggio di Conto Corrente Arancio (a fine gennaio in CCA avevo più soldi di novembre) facendomi rientrare nei soldi di fine novembre, e dopo li hanno sottratti  dai soldi del 3%.

E se anche @DaniloBN  avesse delle sue considerazioni ....

@Pierbanca il mio profilo è al 90% quindi non è quello

Ho trovato questa nuova promozione (3%) poco corretta nei confronti di coloro che all'inizio dell'anno avevano sottoscritto la precedente per il breve periodo di tre mesi e che al momento si debbono accontentare dello 0,50%.

Per chi come me, umilissimo risparmiatore, ha girato sul conto Arancio completamente i pochi risparmi che aveva, non può più beneficiare del 3% su questi depositi perché vale solo per i nuovi versamenti.

La considero una mossa decisamente poco seria nei confronti di questo tipo di clientela, fatto sta che probabilmente mi troverò costretto a ritirare la mia piccola somma per avere altrove tassi più favorevoli.