237345membri
148411post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Questioni riguardanti trasferimento dossier titoli

Salve

è il mio primo messaggio, avrei alcune questioni che vorrei conoscere al riguardo di un eventuale trasferimento del mio conto titoli dalla mia banca predefinita, ad ING. Quindi perdonate l'ignoranza, non so se è possibile chiedere più di una questione, ma conducono al medesimo argomento di base.

Vengo al dunque. Nel mio Conto (Dossier) Titoli, è contenuto sia un titolo illiquido di Società fallita ("fortuna" c he non ne avevo tante di azioni) che una Obbligazione di Stato, ovvero un BTP.

Quindi chiederei: il mio eventuale Conto Titoli in iNG, può avere BTP? in poche parole, vengono trasferiti i BTP da banca predefinita al mio  Conto Titoli ING?

E per quanto riguarda il titolo illiquido non negoziabile, viene trasferito su Conto ING? ho letto qualcosa in merito a carattere generale, per cui ipotizzo esito favorevole, ma la Vs risposta sarà più affidabile.

Infine ultimissima questione: Una volta che ho il titolo illiquido sul mio  conto Titoli ING, la stessa ING può prevedere la possibilità di acquisire questi titoli illiquidibili, tali da eliminarli dal mio Conto titoli? chiedo questo perchè la mia attuale banca (la predefinita), cioè il funzionario che si occupa di titoli mi ha detto che è possibile che ogni tot anni loro smobilizzino queste azioni illiquide dei loro clienti, ma è una cosa che non è sicura, potranno farlo ma non è certo, mi ha detto. Mi ha riferito che in passato (diversi anni fa) lo fecero.

Saluto e ringrazio per le risoste che potrete inviarmi 

5 RISPOSTE 5

Ciao @Ban e benvenuto in Community, un Forum dove <<puoi fare domande, trovare risposte e scambiare opinioni con altri clienti ING>>

Essendo venerdì, lo Staff ha "chiuso bottega" alle 18:00

 

Da FAQ su Sito ING:

> Come posso trasferire i miei titoli da un'altra banca verso ING o viceversa?

> Una volta aperto il tuo deposito titoli ING, puoi richiedere il trasferimento, dei titoli che possiedi presso un'altra banca, compilando l'apposito modulo che potrai stampare accedendo alla tua Area Riservata nella sezione Trading - Trasferimento Titoli.
Una volta ricevuta la documentazione relativa alla tua richiesta di trasferimento del deposito titoli, provvederemo noi a completare il trasferimento.
Potrai inoltre portare in compensazione le minusvalenze realizzate facendoci pervenire a mezzo posta la certificazione in originale, fornita dall'altra banca, con il dettaglio delle minusvalenze da compensare fino ai 4 anni successivi.
Ti ricordiamo che puoi trasferire in ING, titoli del segmento MTA, domestic MOT ed ETF plus.
Inclusi titoli di società fallite in via di fallimento quotate nei medesimi mercati trattati.
 
Per quanto attiene al "titolo illiquido", ti consiglio di interfaccarti con il Servizio Clienti / Investimenti-Trading
 
 

@Ban 

il mio eventuale Conto Titoli in iNG, può avere BTP? Si ;

E per quanto riguarda il titolo illiquido non negoziabile, viene trasferito su Conto ING? Si , se dai mandato di trasferire anche questo ;

Una volta che ho il titolo illiquido sul mio  conto Titoli ING, la stessa ING può prevedere la possibilità di acquisire questi titoli illiquidibili, tali da eliminarli dal mio Conto titoli? Non ci contare. 

Buongiorno,

ringrazio intanto Gabriele e Reflex che hanno risposto ai miei quesiti, informandomi praticamente per ogni quesito.

C'è una questione di cui una riga di Gabriele mi lascia un piccolo dubbio, quando scrive dell'eventale mandato di trasferimento anche del titolo illiquido. Ovvero: i titoli illiquidi, forse che necessitano di un mandato particolare a sè stante, con loro specifiche particolarità? Io intenderei (da come avevo capito, magari mi darete ulteriore conferma) che tutti i titoli nel mio conto predefinito, che siano azioni normali, BTP  od illiquindi, che avessero necessitato di UN UNICO mandato ad iNG, e che poi ING si occuperebbe di tutte le pratiche reraltive al completo trasferimento. Fatemi sapere se è o non è così, grazie.

Una ultimissima questione,  e faccio un salto in un eventuale futuro. Nel caso un domani volessi chiudere il mio Conto Titoli ING, avendo venduto tutti i titoli in ptf ma ritrovandomi sul "groppone" ancora il titolo di società (con la sa minuscola...)fallita, io non potrei chiuderlo al Conto Titoli? o forse c'è qualche procedura particolare in questo caso? perchè tempo fa ragionavo col responsabile Titoli della mia banca (predefinita) e lui mi ha detto che fin tanto che compare quell'azione nel mio ptf titoli, anche se il valore è zero (o meglio 0,1) il Conto Titoli rimarrà aperto. Una bella fregatura! chissà quanti ce ne saranno di incastrati così......

Nuovamente ciao @Ban,

quanto da me citato proviene, come scritto, dalle FAQ sul Sito ING e per quel che si sa tu darai alla Banca un solo mandato per trasferire tutto il tuo Portafoglio.

Relativamente all'illiquido, presumo che se dovessi abbandonare ING potresti optare per un analogo trasferimento altrove.

Bene, ora è tutto completamente chiaro, grazie Gabriele