237772membri
148996post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Spese Trading BOT

Ciao, in data 17 febbraio ho provato ad investire 1000€ in bot scadenza Febbraio 24, poca roba sono nuovo nel trading e volevo provare il servizio:

Dopo aver comprato mi è arrivata il dettaglio che metto di sotto:

- Mercato: BLO

- Titolo: BOT ZC FB24 A EUR

- ISIN: IT0005532988

- Quantita': 1.000,00 euro

- Prezzo Eseguito: 96,768 centesimi

- Controvalore: 968,28 euro

- Commissioni di ricezione e trasmissione degli ordini: 8,00 euro

- Spese: 0,00 euro

- Totale Euro: 980,11 euro

 

Qualcuno mi sa spiegare come mai con un Prezzo Eseguito: 96,768 centesimi mi trovo un Controvalore: 968,28 euro invece che di 967,68 euro come atteso? c'è qualche spesa nascosta?

Inoltre come mai Totale Euro: 980,11 euro? non dovrebbe essere controvalore di 968,28 + 8€ di commissioni quindi 976,28? Mi rendo conto che si tratta di pochi euro ma per chi è nuovo come me avere le cose chiare per il futuro è importante.

Grazie

8 RISPOSTE 8

@_Raffaele_ si , non hai considerato un po' di cose.

Leggi qui

Grazie per il feedback Reflex,

quindi mi trovo nel caso del 0,15%, ma che su 1000€ sono comunque 1,5€ non i 4€ che non si capisce da cosa dipenda.

@_Raffaele_  se ti rivolgi a qualcuno digita @nome ( così non lo sbagli ).

Non ho voglia di mettermi a far calcoli , non acquisterei mai BOT ( tra l'altro alla luce delle spese finali applicateti hai conteggiato il tuo investimento quanto ti frutta in realtà ? ) 

Co i titoli di stato ci si può fare male e sono più complessi di quel che si crede. 

Buongiorno Raffaele, mi sono imbattutto nella stessa inspiegabile discrepanza... una inspiegabile "trattenuta" equivalente allo 0,5% e quindi fuori scala con le supposte commissioni.

Tra l'altro mezzo punto percentuale sui BOT ... se dichiarati subito possono fare in modo che il cliente utilizzi un'altra piattaforma...

Comunque dovrebbero rientrare nel prezzo fiscale...(si pagano le tasse su un utile maggiore).

 

 

 

dovresti considerare che devi pagarare il famoso RATEO, ovvero gli interessi maturati fino al momento dell'acquisto  a chi vende.

 

La cosa assurda è che ci dovrebbe essere un documento riepilogativo e completo sulla transazione su questa piattaforma, ma invece, non ho mai trovato nulla.

 

ciao

Ciao, mi inserisco nella conversazione perchè anch'io ho qualche curiosità su come funziona l'acquisto BOT sul mercato secondario. Ho notato che il foglio informativo reso disponibile da ING non indica tutte le voci che portano al costo totale. (Nel caso di acquisto di BTP vengono invece chiaramente indicati anche il rateo di interessi e l'imposta da pagare e il conto torna).

In particolare nell'area trading viene indicato come "controvalore" il prodotto della "quantità eseguita" per il "prezzo", mentre nel foglio informativo il "prezzo eseguito" è lo stesso ma alla voce "controvalore" è indicato un importo maggiore. Poi ci sono le commissioni della Banca (quelle che per quel che ho capito non dovrebbero superare le percentuali del tuo link "Leggi qui") e si arriva comunque senza nessuna altra voce ad un importo totale ancora più alto. 

Sui BOT che sono zero coupon non si pagano ratei di interesse, il guadagno è fatto sulla differenza tra il prezzo di acquisto e quello di vendita o di rimborso finale. Si dovrebbe pagare all'acquisto solo l'imposta del 12,50 % sulla differenza tra valore nominale e prezzo di acquisto, parte della quale va a rimborso dell'imposta pagata dal venditore.

Potrebbero dare un'informativa più chiara o tutti questi calcoli non li fa la Banca?

Di seguito il mio caso:

Dal dettaglio dell'ordine

- Quantità eseguita 30.000,00

- Prezzo 98.39

- Controvalore 29.516,99

Dall'informativa

- Quantita': 30.000,00 euro

- Prezzo Eseguito: 98,390 centesimi

- Controvalore: 29.564,94 euro

- Commissioni di ricezione e trasmissione degli ordini: 18,00 euro

- Spese: 0,00 euro

- Totale Euro: 29.634,36 eu

ma cosa vuoi dire? come mai non viene fornita una spiegazione sugli importi addebbitati? DA ING!!

e legale questo???