237800membri
149035post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Tasso di interesse conto arancio

2 RISPOSTE 2

Ciao @ziolallo5150,

avevo già segnalato ieri l'iniziativa di ING ma - nonostante ritenga MF una più che discreta fonte - l'articolo è quasi un "marchettone" gratuito.

 

Infatti già il 12 ottobre u.s. (quindi già in epoca post rialzo dei tassi BCE) una delle altre Banche di cui sono Cliente mi ha avvisato della maggiore remunerazione che sarebbe stata introdotta per giacenze semi-vincolate (da 0,4 a 0,75% lordo) e vincolate (periodi da 6 a 60 mesi e tassi da 1,20 a 3,00% con differenze tra interesse anticipato o posticipato proporzionali alla durata).

Obiettivamente, la liquidità base, non interessata dalla suddetta miglioria, è sempre rimasta a "tasso di galleggiamento" anche con Euribor a -0,50.

 

Resta di base che in questi casi, stante la galoppante inflazione, si possa parlare più di "immobilizzazioni remunerate positivamente" che di investimenti.

 

Che dire.caro @Gabriele  l'importante è che la traccia sia stata segnata,e dopo anni di remunerazioni praticamente a zero si torni a parlare di tassi positivi,anche se in netto svantaggio rispetto ad un btp 10 anni.Ricorderai,credo,che Unicredit propose addirittura un rendimento negativo per i depositi sopra il 1.000.000 di euro....Ovvio che,con un'inflazone a doppia cifra,il rendimento reale va cercato altrove.Buone feste!