239112membri
151527post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Uranium etf

10 RISPOSTE 10

@ziolallo5150 idrogeno , uranio...ne parliamo domani. 

il domani è adesso...

Ciao @ziolallo5150 , non mi sembra il tuo primo contributo su prodotti che trattano certi mercati e questo fa pensare che ti interessano. Dopotutto in certi investimenti anche il sentimento ha il suo peso. Ho letto la scheda che hai indicato e , in generale , non mi convince la capitalizzazione dei dividendi , in quanto il non prendi se non vendi , in questo campo , non mi piace. Ma parlo solo di mio sentimento. Buon fine settimana lungo.

@ziolallo5150 è adesso ? si in effetti oggi la Germania chiude definitivamente le ultime tre centrali nucleari in funzione che erano rimaste aperte solo per una deroga dovuta a crisi energetica .

Sui programmi di costruzioni di centrali in Francia da qui al 2050 (!) basta un cambio di governo e non se ne fa nulla.

Riguardo all'ETF da cui prendi spunto è nato 2 mesi fa , ha un ter dello 0,55% quindi non a buon mercato , ha raggiunto una dimensione di 5 milioni di euro ( come fosse zero ) ed investe in aziende basate in Canada , Giappone e USA non certo sotto mano per monitorarne andamento ( tralascio il rischio cambio dollaro/euro perché abbastanza comune ). E , a differenza dell'ETF sull'idrogeno che non è mai decollato nonostante la tecnologia non incontri ostacoli sociali , quella del nucleare ha , almeno in Europa , grosse opposizioni . 

Quindi meglio puntare su qualcosa di meno controverso. 

Per quanto concerne il fatto che l'ETF sia ad accumulazione è noto , a chi ne sa , che tali ETF siano fiscalmente più efficienti.

 

 

cara @Anno ,l'unico dato certo,a meno di nuove esponenziali scoperte in ambito energetico,è che eolico,solare e geotermico non potranno sostituire il carbon fossile per decenni,io cerco di seguire i cosidetti megatrend,non in riferimento ai dividendi,ma alle loro potenzialità intrinseche.Anche il TER,in quest'ottica ha poco senso.Comunque l'ETF con il mio maggior investimento in portafoglio è un ETF che investe in energia solare,con un dividendo del 6 % netto annuo.

@ziolallo5150 ...e allora si prende un ETF sul Clear Energy non un ETF che dovrebbe puntare sul nucleare ( almeno a parole ).

Ci sono megatrend , quali criptovalute & metaverso , che hanno ballato una sola estate. Magari un domani torneranno ad essere significativi ma forse è meglio preferire qualcosa di un po' più consolidato. Comunque ciascuno è libero di 

 

@REXLEX ,infatti etf sulle clean energy gli ho già in portafoglio,le cripto non mi piacciono,non hanno fondamentali su cui basare un minimo di strategia o pianificazione,sul meta sto ancora indagando,ultimamente stò seguendo l'intelligenza artificiale,la cyber security e il private equity,

Saluti,e buon trading! 

@ziolallo5150 vecchia volpe...è trascorso circa un anno da questo carteggio e debbo dire che l'ETF in parola ( VanEck Uranium and Nuclear technologis UCITS ETFA - Isin IE000M7V94E1 ) dal lancio , febbraio 2023 , ad oggi ha fatto un lusinghiero 46,28%. Peccato solo che la sua dimensione sia rimasta quella di nicchia ( 70 mio eu ). Quelle dimensioni per cui trovare uno che si compra le tue quote se le vuoi vendere non è proprio delle cose più semplici ( oggi per esempio durante tutta una giornata di contrattazione di borsa ci sono stati ben...30 contratti ! ). Ne comprasti ? ci sei ancora dentro ? fai sapere

 

caro @REXLEX ,grazie per la vecchia volpe,non credo di meritarmelo,in effetti ne comprai una "piccola dose" a quel tempo,quando acquisto etf di piccole dimensioni e poco liquidi,o etf a leva oppure tematici di nicchia ho una regola aurea,non investo mai piu del 5% del mio portafoglio,recentemente ho acquistato,per esempio,un leva tre short su nvidia,la fortuna è stata dalla mia parte,ma poteva anche andar male,son scommesse che faccio per divertirmi un pò, più che in ottica di guadagni a tre cifre,i "soldi veri" gli investo in asset di lungo termine.Ricordo che Buffet qualche anno fa asserì che lui non comprava azioni,ma business,uno della vecchia scuola,che io ammiro tanto.salut,e....buon trading!