237793membri
149021post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

VENDERE UN BTPi (indicizzato)

Buongiorno, ho comprato 20k di BTPi ma mi sono stati addebitati 29k...

non sapevo del valore di indicizzazione

se adesso li vendo prendo ancora 29k circa o 20k valore nominale?

7 RISPOSTE 7
@Tuexoqu mi dai l'Isin del titolo? Grazie

BTPI-15ST35 2,35% ISIN IT0003745541

@Tuexoqu scusami ma non riesco a credere che hai comprato 20 k eu e ti hanno addebitato 29 k eu. 

L'attuale quotazione è di 104,35 ergo se inserissi un ordine di 20 k li pagheresti 20.870 eu + quota rateo già maturata che va a chi vende + commissione di max 18 eu. 

Forse volevi dire che hai comprato per 20.000 eu e ti hanno addebittato 20.900 eu...

NO

E' QUESTO CHE NON CAPISCO

SOSTENGONO CHE NON SIA UN ERRORE

LA DOMANDA E' MA SE LO RIVENDOPRENDO 29 O 20?

HO COMPRATO QUESTO

https://www.borsaitaliana.it/borsa/obbligazioni/mot/btp/scheda/IT0003745541.html?lang=it

 

@Tuexoqu per me no. Ora vale poco più di 104 , per me se rivendi , coerentemente con il calcolo che ho fatto sopra prendi un 20800 / 20900 eu. Ma l'addebito dell'operazione è già apparso tra i movimenti ? e che importo indica ? e nel tuo portafoglio titoli quanto viene valorizzato ? 

Mi hanno risposto che essendo un BTP "i" indicizzato, sia l'acquisto che la vendita vanno moltiplicati per un coefficiente di indicizzazione (pubblicato dal MEF), 

é giusto, valore nominale di 100, scambiato oggi a 104, moltiplicato il coefficiente di indicizzazione

GRAVE è che, in fase di acquisto, la piattaforma ING non segnali quanto stai immobilizzando (al contrario ad esempio di FINECO)

@Tuexoqu grazie , ora ne so una di più. Avevo sentito di questo coefficienti ma non trattando il prodotto ...ora ne so di più. 

Ma veniamo a noi....riguardo al fatto : se vendo cosa prendo ? cosa ti han detto ?