238073membri
149439post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

imposta bollo 0,2% su Conto Arancio (ultima data giroconto)

Buongiorno. Riguardo l'imposta di bollo dello 0,2% su Conto Arancio.

Avevo già fatto questa richiesta ma vorrei un risposta ufficiale da ING riguardo all'ultima data possibile per girocontare.

 

Visto che quest'anno il 31/12/2023 cade di domenica, qual è l'ultimo giorno che si può girocontare dal proprio CA al CCA per avere un saldo su CA "più leggero"? 

È sabato 30/12, venerdì 29/12 o addirittura giovedì 28/12?

 

In altre parole se la fotografia del saldo del CA è fatta il 31/12, questo anno si deve considerare l'ultimo giorno lavorativo (ven 29/12) e quindi il giroconto deve essere fatto il giorno precedente (28/12)?

Oppure si può girocontare sabato 30/12?

 

Grazie a chiunque possa risolvermi questo dubbio.

7 RISPOSTE 7

@cpk1084 la Community è fatta da Clienti come te , non è un canale di contatto diretto con ING anche se talvolta il personale ING interviene. Una risposta alla tua domanda è stata data ma visto che tu vuoi una risposta ufficiale ING , o da chiunque ? , attendi fiducioso che questa ti pervenga in questi giorni di festività. 

@cpk1084 il giroconto è immediato...quindi puoi togliere il denaro dal conto arancio il 31/12 e girarlo sul conto corrente...poi 01/01 rigirare il denaro da conto corrente a conto deposito...con il saldo del conto arancio a zero al 31/12 paghi 1€ di imposta di bollo...se non ti senti sicuro il giroconto in uscita dal conto deposito puoi farlo tranquillamente il 30/12... 

Il giroconto era possibile di sabato ma non di domenica in anni passati.

P.S. Domenica 31/12/2023 ho verificato che il giroconto è stato possibile con valuta del giorno. 

Appena fatto giroconto da ca a cca andato a buon fine.
Eviterò di pagare il 2 per mille essendo oggi 31/12 ?
...intendevo da cca a ca

@Roby spero che quanto da te fatto sia di spostare da CA a CCA ( dove ha senso e non viceversa ).

Se non vi sono denari sul CA non si paga lo 0,2% di imposta ( annuale ) , si.

Su CCA invece l'imposta viene esatta trimestralmente e non si paga per giacenze media inferiori a 5.000 eu.

 

si confermo da ca a cca.

Il mio dubbio e' che avendo fatto tale operazione verso le 11,00 del 31/12/23 avessero gia' fatto la "fotografia" del saldo al 31/12 su ca ed in tal caso mi avrebbero tassato.

Grazie