237345membri
148412post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

scoprire nome azioni investite nella selezione fondi ING

RISOLTO

Sono veramente digiuno del mondo degli investimenti, vorrei sapere se partendo dal nome di una azione che reputo interessante, esiste la possibilità di eseguire una ricerca (magari anche con strumenti esterni al sito ing) per individuare quali findi tra quelli proposti nel sito, investono in quella/e determinate azioni ed in quale misura?

Grazie

 

2 SOLUZIONI ACCETTATE

Soluzioni accettate
Soluzione
Puoi fare esattamente l'opposto. Cioè partendo dal nome del fondo comune d'investimento nella barra del motore di ricerca ovvero sul sito della SIM o di morningstar quali sono i titoli a maggiore prevalenza di cui si compone il fondo , e vedere se l'azione ( presumo sia di grande capitalizzazione dal momento che suscita il tuo interesse) rientra nel fondo tra le prime in cui il fondo investe

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Soluzione

@vecchialira non si può. Puoi solo , come ti è stato chiarito , vedere nella scheda del fondo le azioni maggiori in cui sta investendo il fondo ( ah ...ovviamente alla data della situazione perché la composizione del portafoglio per azioni detenute e 'peso% ' cambia ).

 

Non c'è un tool in cui poter chiedere 'tool , tool delle mie brame fammi vedere tutti i fondi che al momento investono nell'azione X'.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

5 RISPOSTE 5
Soluzione
Puoi fare esattamente l'opposto. Cioè partendo dal nome del fondo comune d'investimento nella barra del motore di ricerca ovvero sul sito della SIM o di morningstar quali sono i titoli a maggiore prevalenza di cui si compone il fondo , e vedere se l'azione ( presumo sia di grande capitalizzazione dal momento che suscita il tuo interesse) rientra nel fondo tra le prime in cui il fondo investe

@vecchialira ogni primo sabato del mese nell'inserto Investimenti del Sole24 vi è una pagina dedicata agli ETF.

Ovviamente è un sort perchè gli ETF esistenti sono tantissimi , ne elenca 95 di tipo azionario.

Tra questi 95 ETF quello più caro ha un TER ( costo di gestione ) del 0,85% e ti posso assicurare che è una mosca bianca rispetto ai costi degli altri che di solito costano un 0,20% circa.

Ora apri a caso la scheda di un fondo azionario ( azionario ! ) tra quelli proposti nella sezione Investimenti e vedi alla voce 'spese correnti ' cosa ti costa. E fai una riflessione se facendo una corsa ti piace partire con 100 mt di svantaggio.

Grazie, credo di aver capito il concetto

Grazie per la risosta, il fatto è che dovrei andare a visionare uno ad uno tutti i fondi.

Sarei curioso di capire se esiste uno strumento che permetta di individuare tra i fondi proposti, quelli che investono in determinate specifiche azioni.

Ad esempio considerando azioni  come :

FMC Corp, oppure  Sociedad Quimica y Minera de Chile, od anche  U.S. Lithium Corp.; (anche  Global X Lithium & Battery Tech ETF è interessante)

effettuare una sorta di ricerca inversa, cioè partendo dalla specifica azione andare ad individuare quali fondi (non puramente azionari, ma anche bilanciati) investono in quelle azioni ed in quale misura.

Come già detto sono veramente ignorante, si può?

Soluzione

@vecchialira non si può. Puoi solo , come ti è stato chiarito , vedere nella scheda del fondo le azioni maggiori in cui sta investendo il fondo ( ah ...ovviamente alla data della situazione perché la composizione del portafoglio per azioni detenute e 'peso% ' cambia ).

 

Non c'è un tool in cui poter chiedere 'tool , tool delle mie brame fammi vedere tutti i fondi che al momento investono nell'azione X'.