237781membri
149008post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

tassazione doppia dei azioni estere

Ciao!

Se compro azioni estere per esempio della Germania (con il trading ING.it), come devo tratare il problema della tassazione doppia dei dividendi? È corretto che devo fare niente se ho scelto il deposito amministrato? 

 

Grazie!

11 RISPOSTE 11

Prima di porti quel dubbio leggi che titoli puoi acquistare https://www.ing.it/investimenti-arancio/trading-online.html

Mi scusi, ma preferirei una risposta concreta e precisa. 

 

Oppure almenno un link preciso dove trovare una risposta esatta ...

 

 

Grazie!

@Decade1 ,i titoli azionari,e relativi dividendi,di titoli esteri trattati su borsa italiana,sono al netto della tassazione sia dello stato italiano che quello estero ( quello che anni fa veniva definito "netto frontiera",proprio in ordine di evitare la doppia tassazione.

@Decade1  Non devi fare niente. 

Non devi fare nulla , pensa a tutto la banca che agisce da sostituto d'imposta, nel tuo se hai scelto il regime amministrato come mi pare tu abbia fatto. Le azioni estere con ING sono appartenuti al segmento GEM ovvero azioni quotate a Milano con sede estera ( ne è un esempio Tenaris o FCA ) l'acquisto non è soggetto alla tobin tax ad eccezione di quelle francesi il cui costo in tassa di acquisto è doppio , sui dividendi come dici tu c'è la doppia tassazione estera del paese societario e italiana all'atto del pagamento in via approssimativa per le Tedesche pagherai all'incirca il 50% del dividendo lordo, per le olandesi (nel caso comprassi ING bank...ndr) invece per il dividendo non c'è la doppia tassazione ma solo quella italiana del 26. In tutti i casi agli effetti fiscali non dovrai preoccuparti di nulla.

Mille grazie !!!

Salve,

Ho la residenza e il codice fiscale in Italia.

 

Nella piattaforma "Trading" di ING.it ho acquistato azioni tedesche (azioni della Mercedes-Benz).

Qualche giorno fa è stato pagato il dividendo.

Purtroppo c'è una doppia tassazione. Quando è stato pagato il dividendo, mi è stata detratta la ritenuta d'acconto tedesca e poi è stata detratta la ritenuta d'acconto italiana sull'importo rimanente.

 

Cosa devo fare per recuperare la ritenuta d'acconto trattenuta dalla Germania? Oppure ING provvederà a rimborsare la ritenuta d'acconto tedesca? E quando?

 

Grazie mille in anticipo!

@Decade1 

Non puoi fare niente. La normativa in vigore dispone la doppia tassazione dei dividendi di Titoli che hanno sede in Paesi esteri. Gli azionisti di Stellantis ( Amsterdam) con cui sono in contatto hanno esaminato a fondo la questione e hanno preso atto della situazione.

Un saluto.

@Decade1 ti suggerisco la lettura di questo articolo 

In esso si dice che il recupero della doppia tassazione operata è possibile ma complesso .