237938membri
149265post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

tempi di aggiornamento valori Portafoglio

RISOLTO

Buongiorno, volevo chiedere se sapevate se i rendimenti e i controvalori visibili all'interno del proprio portafoglio My Money Coach sono aggiornati in tempo più o meno reale oppure no. Per dire, I valori che leggo questa mattina, fanno riferimento alle chiusure delle borse di ieri oppure sono in ritardo di qualche (quanti?) giorni?

 

Grazie

 

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
Soluzione

@Giulio_F, non c'è bisogno di interpellare il consulente. La quotazione dei fondi si riferisce sempre al NAV di due giorni prima come si evince clickando sul nome del fondo e vedendo l'andamento, ma questa non è una peculiarità di MMC. Infatti se fai una ricerca con l'ISIN sul web, su ogni sito troverai la stessa quotazione di MMC che si riferisce appunto a due giorni prima

Visualizza soluzione nel messaggio originale

6 RISPOSTE 6

Ciao @Giulio_F,

in simile quesito è stato risposto:

<<Per vari motivi ci può essere un disallineamento MOMENTANEO anche perchè , per esempio , i mercati proseguono nell'after hours serale che ING non segue. La cosa importante è che non perdi nulla anche perchè quello che conta è il prezzo momentaneo di un tuo asset a mercato aperto quando lo puoi negoziare e non cosa appare a mercati chiusi per cui il valore è solo 'contemplativo'. >>

 

 

Grazie @Gabriele 

Da quanto ho potuto constatare anche io, i valori si aggiornano quotidianamente in tarda serata, sulla base delle chiusure di borsa di giornata. Il mio "coach" sostiene invece che c'è sempre un ritardo di 24/48 ore ma a me la cosa non torna, per questo chiedevo lumi qui. Ma il mio "coach" è lo stesso che con mercati che chiudono tutti in positivo riesce a far andare in negativo il mio portafoglio....

Soluzione

@Giulio_F, non c'è bisogno di interpellare il consulente. La quotazione dei fondi si riferisce sempre al NAV di due giorni prima come si evince clickando sul nome del fondo e vedendo l'andamento, ma questa non è una peculiarità di MMC. Infatti se fai una ricerca con l'ISIN sul web, su ogni sito troverai la stessa quotazione di MMC che si riferisce appunto a due giorni prima

Grazie @Kantor , approfitto della tua competenza per chiederti la seguente cosa.

In caso decidessi di vendere alcuni fondi, visto che se capisco bene il NAV al quale verranno vendute le quote è quello disponibile 2 giorni lavorativi dopo l'inserimento dell'ordine di vendita, per cercare di vendere nel momento giusto o quanto meno non alla cieca, potrebbe essere "strategico" vendere dopo 2 giorni di quotazioni in rialzo degli indici di borsa di riferimento, per evitare eventuali forti ribassi del NAV proprio nei 2 giorni successivi all'inserimento ordine di vendita?

Grazie e perdona anticipatamente se ho scritto qualche enorme fesseria, data la mia scarsa competenza in materia...

Ciao @Giulio_F , effettivamente hai colto quella che è una caratteristica un pò seccante dei fondi e cioè la vendita "alla cieca". Nella realtà il problema non è così importante in quanto in genere uno non acquista fondi su un orizzonte temporale breve come può avvenire per il comparto azionario ed inoltre le oscillazioni giornaliere dei fondi sono mediamente meno importanti di quelle delle azioni (molto dipende dalla composizione del fondo ovviamente). Il mio consiglio è quello di vendere quando hai un sufficiente margine di guadagno che possa compensare l'eventuale sfortunata diminuizione del NAV dei due giorni successivi

Grazie @Kantor , altro che "...sufficiente margine di guadagno...", sto pensando di vendere per limitare i danni dopo 2 anni di investimenti in perdita, nonostante un "profilo moderato", un orizzonte temporale (24 mesi) ed obiettivi (protezione capitale ed eventuale lieve crescita) molto ben definiti. Ancora grazie per l'utile confronto.