Aldilà delle motivazioni che hanno portato alla necessità di procedere con questa verifica di identità, mi permetto di dire che il tutto è stato gestito veramente male. Per una banca che si è sempre vantata, facendone anche motivo di vanto, di poter gestire i propri clienti on-line senza la necessità di recarsi presso le sedi fisiche, non voglio neanche commentare la necessità di recarsi presso una filiare fisica, le quali sono veramente poche sul territorio e non sempre raggiungibili da tutti - banalmente anche per problemi legati agli orari per chi lavora. L'ipotesi di poter fare un bonifico da altro conto pure è trascurabile, dal momento che non tutti sono possessori di diversi conti bancari. Per l'utente medio basta e avanza un solo conto e, se siamo qui, il conto è con ING. Se per identificarsi serve aprirne un altro, tanto vale cambiare banca e cercarne una che tiene di più ai propri clienti. Il fattore di autentificazione su cui più si doveva puntare, quindi, è quello della verifica online tramite webcam. Al netto dei problemi tecnici che non dipendono da ING - ma che comunque potevano essere segnalti, come la necessità di utilizzare chrome come browser e l'impossibilità di farlo da cellulare - la sensazione che ho è che ci siano stati pochi operatori deputati a questo compito: per giorni ho provato, in diverse fasce orarie, a collegarmi per effettuare la verifica e ogni volta mi veniva segnalato che il tempo d'attesa era superiore ai 15 minuti, e mi veniva consigliato di tornare più tardi. Anche scegliere di aspettare non è servito allo scopo; tra l'altro, con cadenza regolare l'attesa viene interrotta da una schermata che ricorda che la coda è molto lunga e bisogna cliccare su un bottone per continuare. Banalmente, questo significava dover restare incollati al PC sulla schermata di attesa per tutto il tempo nella (vana) speranza che a un certo punto qualcuno si connettesse. Infine, mi pare assurdo che da nessuna parte - né nell'area personale né nell'app - esista un pulsante o un percorso dedicato alla verifica dell'identità. Nemmeno nelle varie mail invite in queste settimane c'era un link diretto per effettuare questa verifica. L'avviso compare solo una volta al giorno: se si usa l'app per fare un pagamento alle 10 di mattina (e si bypassa l'avviso), non è più possibile procedere alla identificazione per le 24h successive (a meno che non si pensi a salvare l'url di infocert, cosa che dopo i primi dieci tentativi ho saggiamente pensato di fare). Spero oggi di aver risolto con un bonifico fatto da altro conto, creato su HYPE. Ovviamente, come già segnalato da molti, anche in questo caso non esiste in alcun modo la possibilità di conoscere l'esito della procedura. Insomma, una pessima esperienza su tutti i fronti.
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