Ciao @AnnaMaria_ING Intamto grazie per tuo contributo. Nel merito, la "teoria" che vi debba essere un accordo tra la banca e l'operatore telefonico non me la sono inventata io, è stato, anzi sono stati gli operatori del call-center della banca a informarmi di questa cosa, tanto è vero che su indicazione di uno di essi ho anche provveduto a fare una ricarica di 10€ sulla mia sim, in quanto poteva essere, secondo lui, un pdoblema di "non sblocco" del canale degli sms perché probabilmente il servizio, seppur gratuito per noi clienti, aveva bisogno di vedere del credito sulla sim, almeno in prima istanza, giusto per sbloccare il software appunto. Come già detto nei post precedenti, questa operazione non ha sortito nessun effetto positivo. Sottolineo che ho fatto tutti gli altri controlli sulla sim che suggerisci e che mi suggerirono anche gli operatori di cui sopra, ma ho anche sentito il call-center di fastweb che mi ha, non solo confermato che esiste un elenco di aziende con cui fastweb ha un accordo per far arrivare gli sms gratuitamente ai clienti di queste, ma ha anche detto che Ing Bank non è in elenco, quindi probabilmente non esiste un accordo. Io non sono esperto di queste cose, ma a rigor di logica, seppur ormai un sms possa costare veramente un inezia è anche vero che se non lo paga il fruitore finale, qualcuno lo dovrà pur pagare e dubito che fastweb si sobbarchi il costo per simpatia nei confronti della banca. Tu mi dici che gli altri clienti fastweb ricevono gli sms, io non ho motivo di dubitare di quanto dici, ma pongo due domande. Se è così sarebbe utile sentire da loro qualche contributo che mi aiuti a capire perché io non ricevo gli sms. Potrebbe esser legato al fatto che il software di Ing Bank non ha aggiornato il suo database con i nuovi prefissi che stanno venendo fuori? Ho letto un post del 2017 che accennava a questa problematica ma non sono poi state indicate soluzioni e il post è appunto un po vecchiotto. In ultimo, ribadisco che il problema non è tanto il semplice alert su una transazione o altro che ricevo sia col pop-up della App ma anche con le e-mail, il problema è che l'sms sembra essere l'unico metodo per ricevere il codice OTP che inserito poi nel form di abilitazione del nuovo numero ( inserito nell'anagrafica ) quindi se non ricevo sms non posso abilitare il nuovo numero come numero di telefono certificato e riconosciuto dalla banca, e quindi sono in un vicolo cieco. Ti ricordo anche che tutta questa storia mi è costata la disconnessione dal mio conto corrente per circa una settimana prima che si riuscisse ad attivare la procedura per tornare al mio vecchio numero che per fortuna avevo ancora attivo. Questa è la mia storia e lo stato dell'arte. Capisco che questa community serva di supporto ma temo che il problema richieda un supporto tecnico vero e proprio da un dipendente abilitato a queste attività di risoluzione che sia interno allo staff della banca. Ancora grazie per il tuo contributo, ciao Alessandro.
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