237895membri
149195post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Assicurazione Casa con Mutuo ING - Doppio rischio assicurativo

Ciao a tutti.

Io ho un mutuo ING, e per esso non ho stipulato direttamente nessuna polizza incendio e scoppio.

Lo scorso anno ho stipulato la polizza AXA CASA e il fatto di averla all'interno del "pacchetto" mi lasciava una certa tranquillita' sulla questione del doppio rischio assicurativo.

Purtroppo la convenzione con AXA non e' stata rinnovata  per cui sto confrontando i preventivi online delle varie compagnie (zurich, unipol etc...)

Ora, se X e' il prezzo a cui ho comprato casa,  Y il valore di ricostruzione a nuovo, e Z il residuo del mio mutuo:

Quanto dovrebbe essere la "somma a cui assicurare il fabbricato" per la voce "incendio e scoppio" perche possa recuperare il massimo possibile nella malaugurata ipotesi la casa prendesse fuoco? (p.s:  X > Y > Z) 

Soprattutto, come essere certo di avere l'indennizzo dato che sussiste il debito residuo Z nei confronti di ING e di fatto assicurerei di nuovo il rischio incendio  ?

Grazie a tutti.. Smiley Felice

Ciao

3 RISPOSTE 3

Ciao @magiar80,

leggendo il tuo commento lo sentivo come espresso dalla voce di Carlo Verdone - Furio "socio ACI" nel capolavoro "Bianco Rosso e Verdone" del 72enne Artista romano...

 

Fuori dai tuoi "logaritmi assicurativi", vale sempre quanto l'Assicurazione di turno valuti l'ipotetico danno.

Per assurdo (Assicurazioni & Banche sono come le Sciagure "Miseria & Povertà") potresti assicurare un bene per "tot", importo che una minuscola clausola aggiornerebbe a quello necessario per una (ri)costruzione in cartone pressato...

Scegli in base alle tue possibilità e non giocare eccessivamente col fuoco (e sostanze infiammabili...)

@magiar80  ha scritto:

Ciao a tutti.

Io ho un mutuo ING, e per esso non ho stipulato direttamente nessuna polizza incendio e scoppio.

Lo scorso anno ho stipulato la polizza AXA CASA e il fatto di averla all'interno del "pacchetto" mi lasciava una certa tranquillita' sulla questione del doppio rischio assicurativo.

Purtroppo la convenzione con AXA non e' stata rinnovata  per cui sto confrontando i preventivi online delle varie compagnie (zurich, unipol etc...)

Ora, se X e' il prezzo a cui ho comprato casa,  Y il valore di ricostruzione a nuovo, e Z il residuo del mio mutuo:

Quanto dovrebbe essere la "somma a cui assicurare il fabbricato" per la voce "incendio e scoppio" perche possa recuperare il massimo possibile nella malaugurata ipotesi la casa prendesse fuoco? (p.s:  X > Y > Z) 

Soprattutto, come essere certo di avere l'indennizzo dato che sussiste il debito residuo Z nei confronti di ING e di fatto assicurerei di nuovo il rischio incendio  ?

Grazie a tutti.. Smiley Felice

Ciao

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

@magiar80 il fatto che la banca abbia-avrebbe concesso il mutuo senza stipulare una polizza scoppio-incendio è ovviamente impossibile dato che è obbligatoria per legge....

mi risulta che detta polizza sia compresa nel contratto di mutuo e che ing ne sia beneficiaria quindi....in caso di sinistro il cliente alla banca non deve nulla...

ma  il cliente giustamente è opportuno che stipuli una polizza personale a copertura di eventuali danni....in questo caso senza proprio considerare il rapporto con la banca dato che....la stessa ha provveduto ad inserire nel contratto di mutuo una polizza a proprio favore.... 

Nuovamente ciao @magiar80 

a prescindere dalla tua arzigogolata domanda, le risposte ricevute da me e da @esens11 dovrebbero averti già fornito un quadro della situazione.

Se avessi ulteriori dubbi, "batti un colpo".

 

Saluti a Cécco Bèppe (beh, "magiar"...)