Questo sito web utilizza cookies. Alcuni sono necessari, di natura tecnica, e servono per l’uso del sito e dei servizi annessi, altri invece sono facoltativi e servono ad esempio per fini di profilazione commerciale anche verso terze parti. L’utilizzo è regolato dalla Cookie Policy. Potrai rilasciare il consenso ai cookies facoltativi, suddivisi per categorie, cliccando su “Esprimo Preferenze”.
Per informazioni e selezione dei singoli cookies, clicca qui
Puoi visualizzare l’informativa estesa cliccando qui
Servono per personalizzare le informazioni di natura commerciale in base ai tuoi interessi al fine di inviarti messaggi pubblicitari in linea con le preferenze da te manifestate durante la navigazione.
Sono impostati da siti diversi rispetto a quello che stai visitando e sono chiamati di “terze parti”. Sono cookies non anonimi, con finalità diversa: di prestazione o di performance, di funzionalità, di profilazione, analitici o strettamente necessari o tecnici.
Chiedi alla Community oppure visita Come fare per...
2 settimane fa
2 settimane fa
Buongiorno, segnalo una tentata frode.
Ricevo stamani, alle ore 10.10 una chiamata dal numero 02 9996789, che corrisponde a Ing (dal cellulare), che mi informa di un pagamento effetuato con la mia carta di credito in Lussemburgo di 1749,00 , sollecitandomi a bloccarlo qualora non fossi stato da me disposto.
Ovviamente, l'operatore affermava che dovevamo fare l'operazione di annullamento operazione al telefono. Di fronte alle mie richieste di maggiori chiarimenti, ha chiuso la chiamata.
Per opportuna informazione alla community.
in data
16/05/2024
18:02
- ultima modifica
una settimana fa
autore
AnnaMaria_ING
in data
16/05/2024
18:02
- ultima modifica
una settimana fa
autore
AnnaMaria_ING
Mi chiama un tale operatore 011 si dichiara del Servizio antifrode e mi dice che mezz'ora prima è stato effettuato un accesso sopetto al mio conto corrente da un telefonino non registrato e proveniente da Slovenia...
Mi chiede conferma di possibile accesso e al mio diniego mi chiede, per dissociare tale dispositivo data di nascita e codice cliente... a quel punto mi insospettisco e chiedo di richiamare per fare le mie opportune verifiche, il tipo mi dice se non procede il conto verrà bloccato, gli rispondo che me ne farò una ragione e mi attacca... ho chiamato il servizio clienti e alla fine trattavasi di pishing - Fate attenzione!!!
in data 16/05/2024 18:37
in data 16/05/2024 18:37
@GIORGIA979 bene , ben fatto.
una settimana fa
una settimana fa
Ciao a tutti,
ho appena subito un tentatifo di frode.
Mi chiamano dal numero clienti ing, tant'è che sul telefono esce ING.
Rispondo e la persona dall'altra parte mi dice che hanno una segnalazione: un tentativo di bonifico da un IP che non ho mai usato, per giunta dall'estero. Mi chiama per cognome e mi indica le ultime tre cifre del mio conto.
Mi dicono che serve la mia autorizzazione verbale (e già qua iniziamo male).
Chiedo cosa dobbiamo fare e mi dice che dobbiamo indagare. Ok, gli dico.
Mi chiede: normalmente usa il telefono o il pc per collegarsi con noi.
Ecco...secondo segnale sospetto....rispondo: "mi scusi, ma voi siete la banca e chiedete a me come mi connetto con voi? non lo sapete?"
E qui, da copione, il tipo si inalbera (per farmi sentire in colpa)....sono 8h che sento sempre le stesse domande, mi offende, io sono qui per aiutarla
Ok, decido di proseguire....calmo la situazione e chiedo come fare a controllare questo bonifico
Mi risponde "le mando un'email, partiamo da lì"...."ok"....."mi può dare la sua email?"
Ecco...la goccia che fa traboccare il vaso...."siete la mia banca....mi mandate ogni giorno le comunicazioni via email....e non sapete la mia email???!?!?!?"
Ho chiuso la conversazione, chiamato ING (c'è servizio frodi) e mi hanno confermato che fanno così.
STATE IN CAMPANA!!!!
una settimana fa
una settimana fa
si stessa cosa a me e un mio amico a distanza di 30 minuti. Sembrano abbiano tutti i nomi e numeri di telefono dei clienti ing direct. C'è da riflettere!
una settimana fa
una settimana fa
Ciao a tutti,
ho riunito qui le segnalazioni da voi condivise in questo spazio.
Vi confermo che ING non vi chiederà mai al telefono i vostri codici di accesso.
Trovate tutte le informazioni utili per difendervi da richieste sospette qui Smaschera le frodi! - CommunityArancio (ing.it) e Ci aiuti a difenderti dalle frodi? - CommunityArancio (ing.it)
Buona serata,
AnnaMaria_ING
ieri
ieri
ieri
ieri
telefonata identica a mia moglie. sventata dopo la domanda di come si collega.
Il dubbio è come fanno a sapere nome e cognome e ultime 3 cifre del conto.