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Le frodi informatiche sono sempre più frequenti.
Il “phishing” è una delle tecniche più diffuse di frode informatica, utilizzata per appropriarsi delle tue informazioni riservate (come username e password, codici d’accesso ai servizi di home banking e codici di sicurezza o PIN delle tue carte). La truffa di solito avviene via email, ma possono anche essere utilizzati SMS, chat, social media e telefono. Con il phishing i frodatori ti invitano a fornire direttamente i tuoi dati personali oppure a cliccare su un link che rimanda ad una pagina web simili a quelle della banca.
Scopri poche e semplici regole per difenderti dalle trappole dei frodatori.
Come posso riconoscere le comunicazioni di ING?
Se ricevi una comunicazione da un canale che somiglia a quello della Banca, fai attenzione se nella comunicazione sono presenti errori ortografici e grammaticali e vi è un utilizzo scorretto della lingua italiana.
Le email inviate da ING hanno queste caratteristiche:
I frodatori però non si fermano alle email, ma utilizzano anche SMS e messaggi WhatsApp con toni di urgenza per agitarti e spingerti ad agire rapidamente in loro favore. Il messaggio spesso contiene un avviso legato alla sicurezza del tuo conto, (es. “Un computer sconosciuto si è connesso al tuo account!” oppure “I tuoi pagamenti sono stati bloccati!”). Non farti distrarre da questi toni urgenti.
Noi non ti contatteremo mai tramite WhatsApp. Potrai invece farlo tu scrivendoci al numero 344.38.36.914. Se dovessi ricevere un messaggio WhatsApp da un numero differente, non rispondere e cancella la chat!
Ma la richiesta potrebbe arrivarti anche via telefono.
Un operatore molto gentile potrebbe contattarti da un numero apparentemente della Banca per informarti di un tentativo di frode sulla tua carta, un problema tecnico di accesso o delle operazioni sospette. Chiederà i tuoi codici di accesso per poter subito cancellare le operazioni o intervenire.
Ricorda: noi di ING non ti chiederemo mai i tuoi codici completi al telefono!
Come posso sapere se sono sul Sito di ING?
Ecco alcuni dettagli che possono aiutarti:
E’ molto importante conservare i tuoi codici con la massima riservatezza, ricorda di tenerli in un luogo sicuro e di non comunicarli a nessuno.
Ecco alcune semplici regole:
Se hai ricevuto una comunicazione o una richiesta sospetta e hai dei dubbi, contatta subito il nostro Servizio Clienti. Ci trovi tramite chat nella tua Area Riservata da App e dal sito ing.it oppure al numero 800.71.72.73 da rete fissa, e al numero 02.999.67.89 da cellulare e dall'estero.
Puoi trovare ulteriori approfondimenti utili sull'argomento: https://www.ing.it/collegamenti-utili/sicurezza.html