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in data 14/06/2022 16:34
in data 14/06/2022 16:34
La mia Carta di Credito MasterCard non reagisce al contactless nonostante il simbolo appare sulla scheda e sono costretto ad usarla da quando l'ho ricevuta sempre e solo in modalità inserimento. C'è modo di attivare la funzionalità contactless sulla CC -nella App non trovo questa opzione- oppure è dovuto ad una scheda guasta?
Risolto Andare alla soluzione.
in data 14/06/2022 16:59
in data 14/06/2022 16:59
Soluzione@DutchGemini, la seconda che hai detto.
Come per quest'altra problematica, valuta se procedere alla richiesta di sostituzione producendo ad ING lo specifico Modulo presente in Area Riservata (Corrente > Info Conto > Documenti e contratti) seguendo le indicazioni e nelle modalità ivi indicate.
La nuova Carta perverrà in circa 15/20 gg al tuo indirizzo presente in anagrafica.
Controlla le tue condizioni economico contrattuali in quanto potrebbe avere un costo, come qui indicato in quelle generali a pag. 3 (qui per la Credito, pag. 4)
in data 14/06/2022 16:59
in data 14/06/2022 16:59
Soluzione@DutchGemini, la seconda che hai detto.
Come per quest'altra problematica, valuta se procedere alla richiesta di sostituzione producendo ad ING lo specifico Modulo presente in Area Riservata (Corrente > Info Conto > Documenti e contratti) seguendo le indicazioni e nelle modalità ivi indicate.
La nuova Carta perverrà in circa 15/20 gg al tuo indirizzo presente in anagrafica.
Controlla le tue condizioni economico contrattuali in quanto potrebbe avere un costo, come qui indicato in quelle generali a pag. 3 (qui per la Credito, pag. 4)
in data 14/06/2022 17:39
in data 14/06/2022 17:39
Che l'antenna della scheda fosse difettosa mi era già venuto in mente.
La seconda problematica non è legata al contactless in se perché in ambe le modalità rifiuta la transazione dopo che il POS ha letto correttamente i dati della scheda, e funzionando normalmente in altre occasioni, sia in esercizi già visitati che in quelli di primo utilizzo.
15/06/2022 10:27 - modificato 15/06/2022 10:32
15/06/2022 10:27 - modificato 15/06/2022 10:32
@DutchGemini nel mio caso della Carta di Credito, in cui il contactless NON mi funziona più da un anno e mezzo, segnalo che in qualche negozio anche io ho avuto malfunzionamenti "casuali".
Ed io ho deciso di "sorvolare" questo malfunzionamento (nel caso di errore uso la Carta di Debito che a mè funziona anche contactless), tenendomi a disposizione l'attulale Carta di Cerdito (a me scadrà tra un anno) per il fatto che normalmente ING mi spedirà "con anticipo" la nuova carta e quindi non resterò senza per i 15/20 giorni che sono quelli che capitano nella disattivazione per una nuova richiesta.
in data 15/06/2022 11:27
in data 15/06/2022 11:27
@Pierbanca infatti penso di tenermi la CC senza CL finché scade (Aprile '23) tanto uso principalmente la DC per fare acquisti convenzionali e una CC senza CL richiede l'inserimento nel POS che è comunque una garanzia extra. In questo periodo così a ridosso delle ferialità preferisco non imbarcarmi in cambi e dis-/ri-attivazioni delle carte.
in data 15/06/2022 12:29
in data 15/06/2022 12:29
@DutchGemini ha scritto:
@Pierbanca infatti penso di tenermi la CC senza CL finché scade (Aprile '23) tanto uso principalmente la DC per fare acquisti convenzionali e una CC senza CL richiede l'inserimento nel POS che è comunque una garanzia extra. In questo periodo così a ridosso delle ferialità preferisco non imbarcarmi in cambi e dis-/ri-attivazioni delle carte.
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non so se hai considerato i pagamenti via Smarphone... Io ho risolto in questo modo.
in data 15/06/2022 16:48
in data 15/06/2022 16:48
@finder preferisco ancora pagare spese convenzionali con DC o CC e essere meno dipendente dallo smartphone che rimano uno strumento suscettibile a guasti, furti o esaurimento di batteria quando meno te lo puoi permettere.
in data 16/06/2022 19:47
in data 16/06/2022 19:47
@DutchGemini ha scritto:
finder preferisco ancora pagare spese convenzionali con DC o CC e essere meno dipendente dallo smartphone che rimano uno strumento suscettibile a guasti, furti o esaurimento di batteria quando meno te lo puoi permettere.
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Non hai tutti i torti... in effetti, ma alla fine è sempre un metodo (devo dire molto comodo) per ovviare ad una disfunzione parziale ed evita di rimanere privi del tutto della carta di credito in attesa che pervenga la carta sostitutiva... che con molta probabilità perderà nuovamente la funzionalità contactless dopo un po'... a giudicare da numero dei posts sull'argomento malfunzionamento della funzione NFC
17/06/2022 11:02 - modificato 17/06/2022 11:15
17/06/2022 11:02 - modificato 17/06/2022 11:15
@finder tramite una app per la lettura della scheda tramite NFC vedo che la CC di Ing non viene rilevata mentre una CC di una banca differente (sempre circuito MC) sì, alla pari della DC di Ing, confermando che il problema è di natura tecnica nella scheda della CC. Benché mi fido abbastanza di Google Pay —avrei preferito Samsung Pay ma ancora non è supportata— non voglio nemmeno tenere acceso NFC sul telefono tutto il tempo.
in data 17/06/2022 12:17
in data 17/06/2022 12:17
@DutchGemini ha scritto:
finder tramite una app per la lettura della scheda tramite NFC vedo che la CC di Ing non viene rilevata mentre una CC di una banca differente (sempre circuito MC) sì, alla pari della DC di Ing, confermando che il problema è di natura tecnica nella scheda della CC. Benché mi fido abbastanza di Google Pay —avrei preferito Samsung Pay ma ancora non è supportata— non voglio nemmeno tenere acceso NFC sul telefono tutto il tempo.
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Anche io ho il problema del mancato funzionamento contactless della carta di credito e, sinceramente, non avevo pensato a fare questo esperimento!
Grazie.
Non so quali siano i tuoi problemi di "fiducia" rispetto ai due colossi (hardware nel caso di Samsung e software nel caso di Google), ma paradossalmente in questo caso vince lo smartphone: sulla carta il trasmettirore NFC non si può disattivare (almeno con ING), mentre lo si può fare molto facilmente tramite cellulare e riattivarlo alla bisogna.