237951membri
149292post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Chargeback per truffa online

Ho prenotato un hotel con cancellazione gratuita pagando un importo di 500 euro.

Due settimane fa ho modificato i miei programmi, ho cancellato la prenotazione e nell'e-mail di conferma della cancellazione era scritto che il rimborso sarebbe avvenuto entro 5 giorni lavorativi.

Dopo quasi due settimane il rimborso non arriva.

Ho provato a scrivere delle e-mail di sollecito ma ricevo risposte "fotocopia" che mi dicono che ci sono lungaggini e che devo avere pazienza.

Avendo capito che si tratta di una truffa, ho avviato la contestazione tramite la banca, che mi ha risposto di aver avviato la pratica e di attendere 60 giorni.

Qualcuno si è trovato ad affrontare una soluzione analoga?

C'è speranza di recuperare i soldi che non mi vengono restituiti?

Grazie a chi vorrà rispondere.

2 RISPOSTE 2

Buongiorno @mancos ,

premetto che potrebbe essere opportuno presentare una denuncia/querela nei confronti dell'esercente (valutare con legale) e trasmetterla alla banca.

Per il resto ti indico qui un articolo che risponde bene o male alle tue domande.

Si desume che ci siano possibilità di recupero ma non certezze.

In bocca al lupo

 

Grazie per la risposta.

Mi sono rivolto ad alcuni legali specializzati in truffe on-line ma tutti mi hanno risposto che una causa internazionale (il sito ha sede a Gibilterra, quindi fuori dalla legislazione UE) avrebbe costi troppo alti e quindi non sarebbe conveniente.

Potrei sporgere denuncia alla poliza postale ma dubito che otterrei un risultato tangibile.

In attesa che la disputa attivata con la banca faccia il suo corso, mi piacerebbe sapere se c'è qualche esperienza simile tra gli utenti della community.

Grazie