Chiedi alla Community oppure visita Come fare per...
in data 18/05/2024 09:04
in data 18/05/2024 09:04
Buongiorno,
avrei bisogno di conoscere le modalità di contatto da parte di ING in caso vengano rilevati problemi nei movimenti della carta di credito.
In particolare vorrei capire:
1) da che numero chiamano
2) se è la procedura corretta che l'operatore dirotti la chiamata attraverso un sistema a risponditore automatico che chiede i dati relativi a codice cliente, data di nascita e pin di accesso per poi fare i dovuti controlli assieme. Mi è stato appunto detto dall'operatore che senza questi codici non sarebbe riuscita ad aiutarmi perchè non avrebbe potuto accedere ai miei dati.
Oltre a quanto scritto in precedenza mi chiedo, viste le tecniche di spoofing del numero telefonico, come faccio ad essere sicuro che non stiano cercando di rubarmi i dati personali visto e considerato che penso non sia così complesso mettere in piedi un risponditore automatico fasullo.
Nelle stesse pagine di ING (https://www.ing.it/come-proteggerti-dal-phishing.html?intcmp=phishing-hp:homepage-alert) ci dicono cito testualmente:
"Ricorda: noi di ING non ti chiederemo mai i tuoi codici completi al telefono!"
Interpreto quest'ultima frase nel senso letterale e quindi, per come la vedo, non dovrei dare i miei dati nemmeno al sistema automatico.
Non fidandomi comunque della telefonata mi sono fatto dare il nome dall'operatore e successivamente ho chiesto in chat se effettivamente quella persona lavorava in ING e mi è stato risposto positivamente.
Tutto ciò premesso volevo appunto avere conferma della procedura di contatto e del fatto che sia corretto dare i dati ad un risponditore automatico.
Ritengo che se chi froda copia la procedura di contatto il cliente come può capire se fidarsi o meno?
Grazie oper l'attenzione
in data 18/05/2024 09:10
in data 18/05/2024 09:10
@dariomagna se telefoni tu dai i dati al servizio di risposta automatico ( se no non entri ) , se ti chiama qualcuno non dare MAI i tuoi dati COMPLETI a nessuno.
in data 18/05/2024 09:47
in data 18/05/2024 09:47