237341membri
148405post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Convenzienza pagamento

Ciao a tutti!
Ad aprile farò un viaggio in Polonia e mi chiedevo: secondo voi qual è lo strumento di pagamento più conveniente? Carta di credito, carta di debito o cambiando lì i soldi da euro a PNL e pagare in contanti? Grazie mille a tutti!
12 RISPOSTE 12

@simone86 e come potremmo noi darti un consiglio se per esempio nella terza ipotesi che enunci non sappiamo l'agio del cambio ? 

Personalmente andrei e pagherei tutto quanto è possibile con cdc , preleverei una modesta quantità di contanti ad un ATM facendo attenzione a quanto appare prima di prelevare come costo più o meno fisso dell'operazione . Ti consiglio di cercare ATM di filiali della Deutch Bank e ritirare con la debito. Inutile impazzire per un breve soggiorno .

Grazie! Lo chiedevo perché so che per ogni operazione con cdc (o eventuali Apple Pay e simili) c’è un costo aggiuntivo per ogni operazione mentre per la carta di debito sapevo ci fossero lo stesso ma in maniera minore. In ogni caso farò come mi hai proposito. Posso solo chiederti come mai per il prelievo contante proprio la Deutusche Bank?
Ciao,
Non partire con i contanti, siamo nel 2023.
In Polonia ti trovi in zona europa per ING quindi puoi pagare e prelevare senza maggiorazione sul tasso di cambio.

Vai la e preleva agli ATM (bancomat) che trovi in giro
Ciao,
Non partire con i contanti, siamo nel 2023.
In Polonia ti trovi in zona europa per ING quindi puoi pagare e prelevare con la carta di debito senza maggiorazione sul tasso di cambio.

Vai la e preleva agli ATM (bancomat) che trovi in giro

@simone86 perchè sempre per esperienza ho constatato che non applica commissioni e lascia usare i suoi ATM senza lucrare ed inoltre nei paesi dell'est la Deutsche bank la trovi ovunque . Ovviamenti le cose possono cambiare nel tempo e nel mondo bancario la riduzione degli sportelli e la ricerca del fee è sempre in agguato . Anch'io sto per partire ma fortunatamente in terra d'euro quindi tanta cdc e un po' di cash preso sotto casa.

 

ps : Si ricorda che la conversione in euro per operazioni in valuta diversa dall’euro avviene al tasso di cambio definito all’atto della data di conversione dai circuiti internazionali di pagamento. C'è sempre lo zloty in Polonia vero ? 

Inoltre nel foglio informativo al 22.11.2022 c'è scritto : Prelievo di contante presso sportello automatico in Italia(7)
e in Europa € 0,95 (i proprietari o gestori degli ATM potrebbero applicare commissioni opportunamente comunicate durante il prelievo presso gli ATM medesimi)

Ti dico la verità: odio i contanti, non ho nessuna intenzione di prelevare e portarmeli in giro. A questo punto mi pare di capire che sia più conveniente pagare tutto con carta di debito (magari tramite Apple Pay) piuttosto che con carta di credito. Correggimi se sbaglio Smiley Strizza l'occhio

Ciao @simone86,

anni fa, purtroppo per un breve periodo, è andato di moda postare in Community dei "diari di viaggio", principalmente dovuti ai risultati ottenuti con l'allora Carta di Debito offerta da ING, ovvero la V-Pay del Circuito VISA.

 

Ti indico quello inerente alla Polonia: è di quasi 6 anni fa, ma "illo tempore" riscontrò un "gradimento nordcoreano" e, mutatis mutandis, mi pare che possa essere ancora attuale.

 

Ricorda:

> in caso di prelievo all'ATM, l'eventuale commissione del Gestore deve essere indicato a video;

> per spese e commissioni da parte di ING, fai fede al Foglio Informativo pubblicato insieme all'ultimo E/C dell'anno scorso.

 

Buon viaggio (miłej podróży) e, se vorrai, torna qui a raccontarci la tua esperienza (per quanto d'interesse del Forum, ovviamente!)

Okay ora è tutto chiaro, anche dopo aver letto il foglio dell’estratto conto: prelevare con carta di debito e scegliere sempre la valuta PNL, pagare con carta di debito e selezionare sempre PNL. Ottimo Smiley Strizza l'occhio a questo punto mi chiedo: se pago tramite Apple Pay selezionando la carta di debito anziché quella di credito non dovrebbe cambiare nulla corretto? È l’ultimo dubbio ma in ogni caso grazie mille Smiley Felice

@simone86 non uso smartphone e, si conseguenza, non ho accesso alle relative funzionalità offerte.

Per quel che mi è dato di sapere, i vari "...Pay" sono solo dei mezzi per veicolare il pagamento con questa o quella Carta.

Ergo... nulla cambia dall'utilizzo via PIN o c.less.

Ma anche di questo potrai aggiornarci Smiley Strizza l'occhio