240971membri
154065post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Frode online carta di credito

RISOLTO

Buon giorno,

oggi 15/10/2024 alle 2:16 ho ricevuto sullo smartphone una notifica push di autorizzazione pagamento carta di credito per una transazione online di importo 13 EUR e rotti da parte di  Shein.com. Precedente di pochi minuti a questa operazione risulta un altra autorizzazione di USD 0,01 presso Impark HangTag. (piattaforma per il pagamento parcheggi tramite app che non mi risulta attiva in Italia....) 

Dal momento che ho l'assoluta certezza di non aver comprato niente da Shein e quindi di non aver autorizzato nulla, ho provveduto alla sospensione della carta e quando l'operazione risulterà contabilizzata (non la vedo ancora tra i movimenti della carta) aprirò la contestazione e bloccherò definitivamente la carta.

Se qualcuno della banca è in ascolto vorrei rivolgergli questa domanda: io ho attivo il token sullo smartphone con riconoscimento biometrico per autorizzare le operazioni , come è possibile  quindi che questa operazione sia stata autorizzata visto che io non l'ho fatto?

Esistono situazioni in cui ING autorizza pagamenti online con carta di credito senza preventiva autorizzazione?

Mi auguro di ricevere spiegazioni esaurienti in assenza delle quali sarò costretto a ritenere  ING banca non affidabile e spostare i fondi su una banca con livello maggiore di sicurezza.... 

 

 

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
Soluzione

Buongiorno @BladeRunner , penso di poterti rispondere io pur non essendo della banca:

dipende dal singolo esercente accettare il  sistema di protezione Mastercard id check (ad esempio Amazon, probabilmente il sito di ecomerce più utilizzato al mondo, non aderisce).

Se l'esercente non aderisce a tale sistema a te non verrà richiesta alcuna ulteriore autorizzazione (questo vale per carte emesse da qualsiasi istituto) e l'addebito verrà effettuato in automatico (puoi provare ad effettuare una transazione su amazon con carte emesse da qualunque istituzione finanziaria per verificare).

E' chiaro che in tale circostanza è molto più semplice contestare una transazione non riconosciuta proprio perchè non vi è stata una specifica autorizzazione da parte del cliente.

Spero di esserti stato utile

 

Visualizza soluzione nel messaggio originale

3 RISPOSTE 3
Soluzione

Buongiorno @BladeRunner , penso di poterti rispondere io pur non essendo della banca:

dipende dal singolo esercente accettare il  sistema di protezione Mastercard id check (ad esempio Amazon, probabilmente il sito di ecomerce più utilizzato al mondo, non aderisce).

Se l'esercente non aderisce a tale sistema a te non verrà richiesta alcuna ulteriore autorizzazione (questo vale per carte emesse da qualsiasi istituto) e l'addebito verrà effettuato in automatico (puoi provare ad effettuare una transazione su amazon con carte emesse da qualunque istituzione finanziaria per verificare).

E' chiaro che in tale circostanza è molto più semplice contestare una transazione non riconosciuta proprio perchè non vi è stata una specifica autorizzazione da parte del cliente.

Spero di esserti stato utile

 

Ti ringrazio  ,

sei stato assolutamente chiaro ed esauriente, in effetti anch'io avevo notato che le transazioni di Amazon non richiedono aujtorizzazione...

Ad ogni modo ho verificato questa mattina che nei movimenti della carta è presente lo storno dell'addebito di ieiri , dal momento che non ho avviato alcuna contestazione si tratterà di una sistemazione a seguito di errore commesso da Shein oppure dalla banca e non di una frode.....

Grazie ancora e buona giornata,

 

 

 

@BladeRunner non ne sarei assolutamente sicuro: di solito, quando si vedono addebiti di 1€cent è perchè il sito ha verificato in tal modo che la carta esista sul serio e che dunque si possa procedere con (eventuali) addebiti successivi.

Ti consiglio di contattare comunque la banca e segnalare la situazione: secondo me c'è un margine di rischio.

Mi fa piacere comunque esserti stato utile