237964membri
149303post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Mancati allert e richieste autorizzazioni

Buongiorno e Buon Natale a tutta la Community Arancio.
Pongo questo quesito perché vorrei capire se è successo solo sulla mia carta ricaricabile o se è una cosa che ING DIRECT fa con tutti i metodi di pagamento carte.

In genere quando faccio una transazione on-line ricevo sulla mia app ING Direct una notifica che devo autorizzare la transazione.
Sono state invece effettuate circa 150 transazioni online abusive di importi minimi di cui il massimo 1,10 euro e sono tutte passate senza che sulla mia app arrivasse nessuna notifica.

In totale sono riusciti a sottrarmi circa 80 euro tra movimenti e incrementi per il cambio valuta dato che sono stati fatti con valuta estera.
Ovviamente la carta Ora è stata bloccata e farò la contestazione di queste 300 operazioni (150 movimenti + 150 incremento cambio valuta) Ma vorrei capire se questo è un bug delle carte ricaricabili generale o è soltanto successo sulla mia perché c'è qualche opzione che devo modificare per ricevere allert di autorizzazione per ogni transazione anche di un centesimo di euro.

Ho contattato anche MasterCard i quali mi hanno detto che non è possibile che non vengano inviate le notifiche di autorizzazione per qualsiasi importo venga mobilitato dalla carta. Insomma dato che stiamo in un periodo festivo ING DIRECT riapre il 27 Per questo faccio il quesito online sulla Community cercherò poi di avere delle risposte dirette dal servizio clienti.
Per ora ho potuto soltanto bloccare la carta con qualcuno che era in Smart Working perché si sentiva anche il bambino piccolo che chiacchierava dietro ma almeno funzionava anche di Natale.
Un saluto a tutti Buone Feste e grazie per chi invierà una risposta.
4 RISPOSTE 4

@Lulukk ING non si chiama più Direct da 6 anni. 

Quando scrivi :

In genere quando faccio una transazione on-line ricevo sulla mia app ING una notifica 

vale anche per la carta prepagata o ti riferivi a carta di debito e/o credito ?

 

Ovvero quando hai utilizzato in precedenza la carta prepagata per importi più rilevanti ricevevi una notifica ?

Te lo chiedo perché nella pagina dedicata all'impostazione degli Alert la carta prepagata non è menzionata come se questa non generasse Alert ( indipendentemente dall'importo dell'operazione ).

Cioè tu dici che la carta prepagata non ha richieste di autorizzazione sull'app? Sinceramente adesso l'ho bloccata non posso provare posso però vedere nella lista delle notifiche.
Io mi ricordo che ogni transazione mi arriva sulla app un messaggio che è stata richiesta un'autorizzazione devo aprire la app andare su token e digitare il mio PIN per le autorizzazioni.
Non ho solo la carta Ing (direct o non direct) ma anche nexi con altri istituti di credito posso dire che lì non ne scampi una se anche spendi un euro ti arriva la richiesta di autorizzazione. E la stessa cosa mi succedeva con PayPal di poste.it che è ugualmente una carta prepagata ma dovevo comunque aprire la app di Poste e autorizzare la transazione.
Se soltanto Ing non mette la sicurezza dell'autorizzazione sulle prepagate io questo sinceramente non lo so però il 27 chiamo e voglio parlare con un operatore perché questa cosa me la devono chiarire.
Ci sono più di 300 movimenti sulla carta Non è possibile che si possa fare una cosa del genere senza che il proprietario della carta riceva una allerta di autorizzazione.

@Lulukk no , io dicevo che poteva essere che con la prepagata non si ricevessero alert di utilizzo della stessa . Non parlavo di ciclo di approvazione dell'operazione. 

Grazie comunque per la risposta perché mi hai messo qualche altra pulce nell'orecchio che devo controllare :-)
Tra l'altro per la cronaca anche se ho bloccato la carta ieri 25 dicembre stanno continuando ad arrivare movimenti fraudolenti che sono stati probabilmente registrati prima del blocco carta per cui fortunatamente c'è rimasto poco sulla carta circa 25 euro ma è possibile che si sottraggano pure quello se nemmeno con il blocco si fermano 🙄