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in data 08/02/2023 17:14
in data 08/02/2023 17:14
Nessuno nella Chat del Servizio Clientela ha saputo dare risposte certe riguardo allo sblocco di una cauzione di circa 500 € di un autonoleggio straniero sulla mia carta di credito Mastercard Gold. Interpellato il servizio 4 volte ho avuto sempre risposte diverse e di attesa. Il 22/1/2023 l'autonoleggio estero richiede la pre-autorizzazione per la cauzione e il 29/1/2023 "manualmente" l'annulla e mi dà lo scontrino con scritto VOID.
Ad oggi tuttavia la somma risulta ancora bloccata e pare lo rimarrà almeno sino al 12/2 quando verrà forse sbloccata "automaticamente". Che senso ha per l'esercente sbloccare manualmente se poi ING-Mastercard impiegano settimane (due ?) per restituire la disponibilità? Le procedure di blocco/sblocco se sono manuali dovrebbero essere entrambe immediate o la tecnologia è differente ? P.S. tra l'altro il problema è anche che il blocco e sblocco sono avvenuti manualmente nel ciclo mensile di Gennaio allorché per ING avverrà forse in Febbraio con impatto ovvio sul plafond personale. Inoltre alcuni del Servizio Clientela provavano a dare la colpa all'esercente...cosa che non si spiega all'evidenza dello scontrino POS con scritto VOID...
in data 08/02/2023 18:39
in data 08/02/2023 18:39
Lo sblocco della cauzione richiede anche 20 gg, come innumerevoli volte già scritto ed essendo una "pre-autorizzazione" non ancora giustificata (in un senso o nell'altro) impatta pure sul mese successivo.
Ignoro il tuo plafond ed il "traffico" che tu effettui sulla Credito, ma il 12 febbraio è tre 4 gg....
in data 08/02/2023 19:09
in data 08/02/2023 19:09
Si' ho letto che puo' prendere anche 20 gg, ma tutto questo tempo non è giustificato né tecnicamente né legalmente. Tra l'altro si parla di molti giorni quando lo sblocco avverrebbe in via "automatica" perché la transazione/addebito non vengono confermati. Tuttavia se, come nel mio caso, l'annullamento (void della pre-autorizzazione) e sblocco vengono fatti in manuale (dall'esercente su POS), il ripristino del plafond dovrebbe essere quasi immediato. Non ha senso né 2 né 3 settimane, né ha senso quello che mi veniva risposto dal servizio Chat.
Nel mio caso il blocco incide per 1/3 del plafond, ma indipendentemente dall'ammontare non si giustifica se l'esercente ha sbloccato "manualmente" . Come se il sistema tenesse conto dell'intervento manuale in fase di blocco ma non di sblocco.
in data 09/02/2023 09:55
in data 09/02/2023 09:55
Il problema non è di ING ma dell'autonoleggio.
Successo anche a me, è stata fatta la transazione come una transazione debit normale e poi stornata.
Se fosse stato usata la tipologia "cauzione" per le credit avresti riavuto subito la somma.
in data 09/02/2023 13:13
in data 09/02/2023 13:13
Non sono cosi' sicuro che il problema sia dell'esercente e solamente 1 su 5 degli operatori ING interpellati in Chat gli ha attribuito la responsabilità. Da quanto vedo sugli scontrini l'autonoleggio ha fatto una regolare "pre-autorizzazione" il 22/1/2023 (non so se ci sia sui POS una tipologia "cauzione") e una cancellazione "VOID Pre-AUTH" il 29/1/2023 (cosi' appare sullo scontrino). In genere le pre-autorizzazioni (es. prenotazioni di hotel o pieno al distributore) se annullate restituiscono la disponibilità nel giro di ore o al massimo pochi giorni.
Qui si tratta di capire perché se c'è un intervento manuale di cancellazione su POS la disponibilità impiega settimane e su cicli mensili diversi della carta di credito.
13/02/2023 09:41 - modificato 13/02/2023 09:49
13/02/2023 09:41 - modificato 13/02/2023 09:49
E anche il 12/2 non è successo nulla e nessuno sblocco! Questa volta pero' un operatore in Chat conferma quanto segue e io avevo già scritto qui (lo avevo letto sul manuale Mastercard sulle pre-autorizzazioni): 1) se l'esercente annulla manualmente (come nel mio caso) la pre-autorizzazione, lo sblocco dovrebbe avvenire velocemente; 2) se invece lo sblocco procede in automatico avviene una ventina di giorni dopo la pre-autorizzazione non confermata da addebito.
Nel mio caso si scopre oggi, dal nuovo (sesto!) operatore in Chat, che c'è stato un'anomalia (errore) sia il 29/1 e lo sblocco in manuale non è entrato, sia il 12/2 quando doveva intervenire lo sblocco automatico in circa 20gg dalla pre-autorizzazione. Morale: chiedere sempre la cancellazione manuale della pre-autorizzazione se l'esercente (autonoleggio, hotel o altro) non conferma l'addebito e ad esempio l'auto è stata restituita senza danni, multe e benzina da fare. Poi verificare le transazioni su carta.
in data 13/02/2023 18:03
in data 13/02/2023 18:03
@MG1964 ha scritto:
(...)
1) se l'esercente annulla manualmente (...) la pre-autorizzazione, lo sblocco dovrebbe avvenire velocemente;
2) se invece lo sblocco procede in automatico avviene una ventina di giorni dopo la pre-autorizzazione non confermata da addebito.
(...)
Morale: chiedere sempre la cancellazione manuale della pre-autorizzazione se l'esercente (autonoleggio, hotel o altro) non conferma l'addebito e ad esempio l'auto è stata restituita senza danni, multe e benzina da fare. Poi verificare le transazioni su carta.
*****
Grazie @MG1964 della precisa disamina che ritengo andrebbe inserita in qualche post informativo...
Augurandoti una veloce soluzione della problematica, ti invito a darcene notizia.