240563membri
153546post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Segnalazione CRIF non rimossa

RISOLTO

Buongiorno,

 

Ho un problema con una segnalazione nei Sistemi di Informazione Creditizie che non dovrebbe più apparire da 2 mesi e che sembra esserci ancora.

Spiego tutto : ho aperto il conto corrente a fine giugno e un paio di giorni dopo ho chiesto una carta di credito. Sembrerà strano a tanti ma in realtà non sapevo che non fosse il caso di chiederla cosi in fretta. Sono straniero ed ho sempre avuto carte di credito quando vivevo all'estero e quindi ne ho chiesto una anche con la ING. 

Richiesta rifiutata. Quel che posso anche capire e che non è un problema per il momento.

 

Cercando di comprare una macchina nuova con finanziamento, la concessionaria prima di mandare la richiesta ufficiale al finanziamento mi ha fatto sapere che avevo una segnalazione aperta al CRIF per rifiuto di carta di credito. Il problema è che sul sito della ING è scritto che questa segnalazione doveva essere presente SOLO per 30 giorni e questi 30 giorni sono passati da quasi due mesi.

Carta di credito rifiutata: posso sapere il motivo? | ING

 

Mi sono messo in contatto con la banca tramite la Chat e tramite il Servizio Clienti e non riescono a farmi sapere quando potrebbe essere risolta questa situazione.

è diventato davvero fastidioso e vorrei essere aiutato.

Grazie in anticipo.

 

Buona giornata.

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
Soluzione

Buongiorno @Ugo4  e benvenuto in Italia.

da sito Crif, a proposito della permanenza delle informazioni in SIC, si legge:

 

Richiesta di finanziamento rinunciate/rifiutate

90 giorni dalla data dell'aggiornamento con l'esito di rinuncia/rifiuto

 

A tutti gli effetti la carta di credito dovrebbe essere una richiesta di finanziamento e pertanto ritengo che la segnalazione verrà rimossa in automatico decorsi i 90 giorni

Visualizza soluzione nel messaggio originale

7 RISPOSTE 7
Soluzione

Buongiorno @Ugo4  e benvenuto in Italia.

da sito Crif, a proposito della permanenza delle informazioni in SIC, si legge:

 

Richiesta di finanziamento rinunciate/rifiutate

90 giorni dalla data dell'aggiornamento con l'esito di rinuncia/rifiuto

 

A tutti gli effetti la carta di credito dovrebbe essere una richiesta di finanziamento e pertanto ritengo che la segnalazione verrà rimossa in automatico decorsi i 90 giorni

Ciao @Ugo4,

confermando quanto indicato da @MIRKOSARA e riportato nell’informativa, consultabile qui Informativa privacy e trattamento dati personali | ING, ho inoltrato la tua segnalazione all’area competente per l’aggiornamento dell’informazione riportata sul nostro sito.

 

Buon pomeriggio,

AnnaMaria_ING

 

Ciao Anna Maria,

 

Avrei sperato in un'altra risposta.

Alla fine, la banca rifiuta una richiesta di carta di credito ad uno che non ha mai avuto nessun problema bancario in vita sua. Questa segnalazione mi blocca nei miei progetti che quasi quasi mi fa passare per un cattivo pagatore. So bene che non è la stessa cosa ma il risultato è lo stesso : non posso fare il finanziamento che volevo per questa segnalazione senza senso.

Non solo la banca non mi ha spiegato in modo chiaro il motivo di tale rifiuto ma dovrebbe anche avvertire i nuovi clienti che forse converrebbe aspettare un pochino prima di fare tale richiesta o di mettersi in contatto con il Servizio Clienti.

Intanto mi ritrovo a piedi.

Come faccio a sapere quando finirà esattamente questa segnalazione CRIF?

Chi nella ING potrebbe rispondere a questa domanda? 

Grazie in anticipo.

Per essere più chiaro, avrei bisogno di sapere i giorni esatti di questa vicenda, cioè quando è stata fatta la segnalazione e quando non ci sarà più nei Sistemi di Informazione Creditizie?

Se non può rispondere Lei, con chi della ING devo mettermi in contatto per ottenere queste risposte?

Grazie in anticipo.

Ciao AlexansBros,

CRIF mi chiede un SPID e non ho idea di che cosa possa essere !

Grazie comunque.