237930membri
149249post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Sospensione Carta di Credito Mastercard

Buongiorno,

ho avuto la carta sospesa per la terza volta, a causa di un banale disguido sulla data in cui viene calcolato il saldo finale mensile.

Ho eseguito le operazini richieste da ING, cioè, essendo io un libero professionista e non avendo stipendio, ho riportato il saldo oltre i 3000 €.

 

Ho chiesto al Servizio Clienti quali fossero i tempi di attesa per il ripristino e mi hanno detto 3 giorni.
Dopo 3 giorni la carta non è stata sbloccata: ho quindi nuovamente chiamato il Servizio Clienti e questa volta la risposta è stara DIVERSA: 30 giorni con la media di 3000 €.

 

Qual è la risposta corretta tra le due?


Ma soprattutto: perché vengono fornite informazioni contrastanti?
Possono sembrare banalità, ma queste informazioni sono vitali per pianificare la vita economica. Già la sospensione è avvenuta a causa di informazioni ambigue ricevute dal Servizio Clienti (un operatore mi aveva detto che il saldo doveva essere positivo entro fine mese, ho effettuato un bonifico con accredito il 30 Luglio, ma la carta è stata sospesa la sera del 29 Luglio: alla mia richiesta di spiegazioni sulle date, ho ottenuto solo risposte vaghe e non univoche); almeno per il ripristino, mi sembra un sacrosanto diritto del Cliente ricevere informazioni "a prova di bomba".

 

(Non stiamo parlando di videogiochi, ma di vita reale).

Grazie in anticipo

 

7 RISPOSTE 7

Ciao @Marco_OpenCons,

in epoca Mastercard funziona così: dopo ripetuti "rossi" occorre ripristinare i PRE-requisiti che prevedono un minimo di 30 gg con saldo del CCA superiore ad € 3.000 

 

Sulla molteplicità delle voci del call center di ING è oramai stata scritta letteratura monumentale... spesso si hanno notizie più certe in Community, da vita vissuta (o reale). 

Purtroppo, anzi! per fortuna Smiley Felice, a me queste vicissitudini non accadono, pertanto posso solo risponderti con la memoria storica di quanto finora detto in questo forum, precedenti tematici che ti invito - comunque - a ricercare.

Ciao Gabriele,

grazie per la risposta.

 

I "rossi" sono stati 3 in 8 anni (guardacaso tutti concentrati in questo strano periodo di covid-19...). Inoltre il terzo, come accennavo nel post, è stato causato da informazioni non chiare (e dunque errate) da parte della Banca stessa (non è questione di call center o altro, è l'unico canale ufficale di comunicazione della Banca).

 

Già il fatto di dover ricorrere al forum è significativo della carenza di informazioni, inoltre vedo che nemmeno tu sei in grado di fornire una tempistica certa: forse due mesi (ma ti posso assicurare che quando ho attivato il conto in una settimana la carta di credito era attiva).

 

Aldilà del mio caso particolare, una banca ha anche degli obblighi istituzionali e non credo che basti appellarsi alla "letteratura monumentale" sul loro call center.
Viviamo nell'epoca dell'informazione e questa deve essere certa e univoca. Inoltre, visto che si parla di transazini finanziarie, anche le tempistiche devono essere certe, perché si basa tutto su quello. In sintesi (giusto per aggiungere altra letteratura a quella già spesa), dagli studi che ho fatto mi sembra che si configuri chiaramente un caso che potrebbe essere materia per l'Antitrust, specialmente considerando il fenomeno non solo per una persona, ma moltiplicato per tutta la platea di cleinti.

 

Quello che è certo è che non è una Banca che fa al caso di chi fa impresa, troppo aleatoria e inaffidabile; probabilmente va bene per dipendenti e pensionati che hanno un fisso mensile da accreditare, un po' come le Poste una volta.

 

Grazie mille davvero per la risposta, scrivendoti ho fatto chiarezza e sto già cercando un istituto (se ne esistono) più orientato a chi rischia in proprio.

Buona giornata!

"ho" fatto chiarezza, scusa l'errore di battitura :-)))

Prego, @Marco_OpenCons,

per dovere di completezza, comunque, dell'info errata che ti fu fornita ti saresti dovuto accorgere da solo (da chi fa impresa la conoscenza di un "ABC del bancheggio" si da per scontata...) in quanto se il problema di saldo si è verificato il 29, a nulla sarebbe valso ripianarlo il 30...

 

Fuori contesto, puoi modificare il post senza dover inserirne altri di "errata corrige", agendo dal menù "a pallini" in cima al commento Smiley Strizza l'occhio

 

Correttissimo!

Infatti, essendomi accorto del problema di saldo, ho effettuato il bonifico in modo che venisse accreditato prima della fine del mese (come mi era stato comunicato) e quindi con accredito sul conto in data 30 luglio (accredito via Stripe, che con le date sono precisissimi...) un giorno prima della fine del mese, 31 luglio.
Ero quindi ragionevolmente tranquillo; tuttavia, la sera del 29 mi arriva la comunicazione di sospensione della carta - e il 30 il saldo del conto era tornato in già attivo. Il che, pur scontando tutto l'ABC del bancheggio, è stato un po' grottesco, soprattutto da un Istituto come ING per cui finora ho avuto solo e sempre parole di lode (forse la crisi ha preso tutti un po' alla sprovvista).

 

In ogni caso, si parla di letteratura per l'appunto. Il "main issue" al momento è avere una data certa di riattivazione, la carta è collegata al pagamento di servizi basilari per la mia attività e senza informazioni certe sarò obbligato a fornire una nuova carta.

 

Grazie di nuovo e buona giornata

Ciao @Marco_OpenCons,
ho letto i tuoi messaggi e mi dispiace per le informazioni discordanti ricevute in occasione dei contatti intercorsi con il nostro Servizio Clienti. Comprendo le tue osservazioni e ti ringrazio per averle condivise qui, in quanto ci permettono di monitorare il livello di assistenza offerto.
 
Quanto alla sospensione della carta di credito a seguito di sconfino del conto corrente, mi preme chiarire che la riattivazione della carta avviene solitamente nell'arco di qualche giorno riportando il saldo del conto in positivo, qualora si tratti di primo sconfino.

In caso invece di reiterazione, la riattivazione della carta può essere richiesta dal cliente se il conto corrente presenta anche l’accredito dello stipendio oppure un saldo di 3.000 euro per 30 giorni consecutivi.
In entrambi i casi, la riattivazione non è automatica ed è soggetta ad una valutazione da parte della Banca.
 
Nel merito della tua carta di credito, ho inoltrato una verifica e ti confermo che la tua richiesta di riattivazione, inoltrata tramite il nostro Servizio Clienti, è attualmente in gestione e riceverai una riscontro al termine delle opportune valutazioni.

 

Buon pomeriggio,

AnnaMaria_ING
 

Ciao AnnaMaria,
Grazie mille per tutte le informazioni.
Un saluto cordiale