238297membri
149907post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

TRUFFA Rinnovo Carta di credito possibile Furto

Buongiorno a tutti,

La mia carta di credito scadeva il 30/11, risultava spedita il 03/11 e ad oggi non è ancora arrivata. Il 30/11 sono stata contatta da un numero di cellulare e da un tizio che si spaccia per responsabile carta ING italia, mi ha chiesto di collegarmi sul sito della banca e mi avrebbe fornito il codice per attivare la mia carta che mi sarebbe stata consegnata il giorno 04/12/2023 il lunedì. Ero fuori non avevo fatto caso al numero ed ho detto di ricontattarmi ad ora di pranzo. Mi ha richiamato e fornito un codice a 3 cifre che a questo punto credo sia il codice sul retro della card. Ovviamente non ho fatto nulla, gli ho detto che avrei chimaato il call center della banca perchè la porcedura mi sembrava alquanto strana. E capitato ad altri? A questo punto vorrei farmi riemettere la card con un altro numero, visto che al rinnovo il numero è lo stesso. Ma cmq rnon capisco come abbinao fatto con il cellulare.. oppure il vettore incaricato della consegna ha anche il numero di cellulare? E' capitato ad altri? 

La mia carta risulta tutt'ora da attivare.

 

4 RISPOSTE 4
@Pina fai bene ad avere diffidenza. Non è l'operatore Ing a doverti fornire il cvv per attivare la carta. Il codice viene letto direttamente dal titolare alla ricezione del supporto. Lunedì chiama il call center e segnala la cosa. Probabilmente dovrai effettuare una denuncia all'autorità di PS e richiedere una nuova carta ad ing dopo aver bloccato quella mai pervenuta
Oggi mi telefona il responsabile dell’anagrafe del mio comune per comunicarmi che i carabinieri volevano il mio numero di telefono. Dopo avermi chiesto se avesse potuto darlo, non avendo nulla da nascondere, ho acconsentito, ma nel frattempo ho provato a chiamare i cc della mia città per sapere se mi cercavano ma ovviamente non ne sapevano nulla. A quel punto mi sono fatto dare dall’ufficio anagrafe il numero di cellulare di coloro che avevano chiesto il mio numero e ho provato a telefonare, mi risponde un soggetto che dice di aver sbagliato persona. Dopodiché mi sono ricordato che nonostante aspettassi la mia carta di credito, spedita il 3 novembre, la stessa non mi era stata recapitata e quindi proprio tra ieri sera e stamattina l’avevo bloccata, in attesa di un nuovo invio. Facendo poi due riflessioni ho collegato che fosse una truffa, confermata dal fatto che proprio in serata, da un altro numero di telefono ho ricevuto la chiamata di un soggetto che, dichiarandosi dipendente ING, mi chiedeva la possibilità di consegnarmi la carta di credito di persona l’indomani mattina. Io ho risposto che li aspettavo a casa ma che avrei preferito una mail di conferma; a quel punto ha riattaccato. Immagino mi volesse chiedere i codici personali d’accesso ma non ha continuato. Quel che è grave è il fatto che abbiano certamente rubato la posta con la carta di credito dentro: come avranno fatto?

Capitato anche a me. Da come parlavano al telefono si capiva che era una truffa. Sono bastate un paio di domande per smascherarli. Il problema e' che probabilmente avevano la nuova carta da attivare. Quindi sono stato costretto a bloccarla e a chiederne una nuova.

Qualcosa di simile è capitato anche a me, l'ho descritto qui