237793membri
149021post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Tasso di cambio e commissioni HRK

RISOLTO

Ciao, devo andare in Croazia, pensavo di non portare cash e di pagare tutto con le carte di pagamento elettroniche attualmente fornite da ING.

Sapete dirmi quali sono i tassi di cambio ed eventualmente le commissioni in questo caso?

Grazie

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
Soluzione

Ciao @verlok,

il tasso di cambio Euro/Kuna non è fisso ma dipende dal giorno della transazione e lo trovi facilmente in Rete (tipo qui): attualmente 1 Kuna = 0,13 euro.

I costi (maggiorazione del tasso di cambio) li trovi nei Fogli Informativi di Debito, Prepagata (pagg. 3 e 4) e Credito (pag. 5) 

 

La conversione in euro per operazioni in valuta diversa dall’euro avviene al tasso di cambio definito all’atto della data di conversione dai circuiti internazionali di pagamento, senza contare che - in caso di prelievi - i proprietari o gestori degli ATM potrebbero applicare commissioni opportunamente comunicate durante il prelievo presso gli ATM medesimi, come già scritto appena giovedì scorso

Visualizza soluzione nel messaggio originale

3 RISPOSTE 3
Soluzione

Ciao @verlok,

il tasso di cambio Euro/Kuna non è fisso ma dipende dal giorno della transazione e lo trovi facilmente in Rete (tipo qui): attualmente 1 Kuna = 0,13 euro.

I costi (maggiorazione del tasso di cambio) li trovi nei Fogli Informativi di Debito, Prepagata (pagg. 3 e 4) e Credito (pag. 5) 

 

La conversione in euro per operazioni in valuta diversa dall’euro avviene al tasso di cambio definito all’atto della data di conversione dai circuiti internazionali di pagamento, senza contare che - in caso di prelievi - i proprietari o gestori degli ATM potrebbero applicare commissioni opportunamente comunicate durante il prelievo presso gli ATM medesimi, come già scritto appena giovedì scorso

Grazie @Gabriele,
sei davvero un Guru! 

A quanto leggo dai documenti che mi hai linkato, il tasso di cambio dipende dai circuiti di pagamento internazionali (Mastercard?) ed è maggiorato del 2%.

Alcuni colleghi mi hanno appena suggerito, per non pagare neanche la maggiorazione del tasso di cambio, di usare un altro sistema di pagamento, sul quale ho creato un account, aggiunto denaro, e generato una carta di debito virtuale in meno di 30 minuti. 

Grazie mille di tutte le informazioni.

Per prelievi o pagamenti al di fuori dell'area Euro con la carta di debito ING non applica commissioni (il 2 % riportato sul foglio informativo si riferisce all'opzione Mondo, ossia agli utilizzi al di fuori del continente europeo).

Come ho già scritto in un altra discussione, ho verificato sul posto circa un mese fa che gli ATM croati di OTP Bank non chiedono commissioni all'atto del prelievo, purchè venga rifiutato il cambio da loro proposto e si proceda con la contabilizzazione in Kune.

Quindi: pagando nei pos con la cara di debito o prelevando agli sportelli di OTP Bank con la carta debito rifiutandola conversione proposta, si paga solo la commissione di cambio applicata da Mastercard, che lo scorso luglio, per la kuna, ammontava ca. all' 1 %.