Chiedi alla Community oppure visita Come fare per...
in data 29/01/2025 09:11
in data 29/01/2025 09:11
Buongiorno,
Premessa: sono da solo, ho già la carta di credito e anche quella di debito (con i 16 numeri per poter fare acquisti online).
La mia domanda è: dal punto di vista PRATICO (pratico, non tecnico), che differenza c'è tra la virtuale prepagata e la carta di credito/debito?
Quando avevo banca Intesa, la virtuale poteva essere creata e distrutta a piacimento, generando così sempre nuovi numero di carta. Potevo creare una carta virtuale anche "one-shot", per un singolo pagamento e stop. Ma quella di ING non la capisco... forse posso bloccarla e ricrearla continuamente?
So benissimo che la prepagata non è direttamente legata la conto, ma se la decantata sicurezza della prepagata consiste solo nel lasciarsi rubare solo i soldi precaricati... è una magra consolazione.
In caso di frodi si viene risarciti come se si usasse la carta di credito, oppure è meno tutelata?
Grazie,
Germano
in data 29/01/2025 09:22
in data 29/01/2025 09:22
la carta prepagata Ing è diversa dalla virtuale Intesa: non crea numeri di carta fittizi per acquisti su internet ed il vantaggio principale è quello di limitare i possibili danni da truffa all'importo precaricato. ( si potrebbe ricaricarla pochi istanti prima di effettuare un acquisto e tenerla a 0 per tutto il resto del tempo). Non c'è molto altro.
Le tutele legali sono le medesime delle carte di debito e credito
in data 29/01/2025 09:39
in data 29/01/2025 09:39
Tenerla con poco residuo e ricaricarla all'occorrenza, costa 1 euro ogni volta. E se le tutele legali sono uguali, userò sempre la carta di debito anche per gli acquisti online.
Trovo che sia un prodotto utile se per esempio si hanno figli, o situazioni simili....
in data 29/01/2025 12:55
in data 29/01/2025 12:55
lo penso anche io @GermanoMosconi