Chiedi alla Community oppure visita Come fare per...
3 settimane fa
3 settimane fa
Ho avuto una brutta esperienza con le carte di credito prepagate che molti negozi online non accettano, quindi prima di avere un'esperienza simile con la carta di debito, vorrei chiedere qui.
Se acquisto qualcosa da un negozio online che non offre il pagamento tramite addebito diretto, posso usare la carta di debito come una carta di credito, scegliendo nel metodo di pagamento del negozio Mastercard o ottengo lo stesso delle carte prepagate che molti negozi non accettano?
3 settimane fa
3 settimane fa
@Thomasio credo tu abbia le idee un po'confuse in relazione alla tipologia di carte disponibili:
- carta di credito: prevede il pagamento differito delle spese (estratto conto mensile e addebito unico, o per opzione rateale, in momento successivo) mediante addebito sul tuo conto
- carta di debito: prevede l'addebito immediato delle spese sul c/c ed opera nei limiti delle disponibilità di questo
- carta prepagata: si ricarica dell'importo desiderato e si possono effettuare pagamenti nei limiti di quanto presente sul saldo carta
non esiste dunque la carta di debito prepagata.
Ciò detto:
tutte e tre le tipologie di carta consentono acquisti on line sul circuito marchiato sulla carta (nel caso di Ing Mastercard) ed, in linea di massima si possono utilizzare per quasi tutti gli acquisti con una importante eccezione: il noleggio di vetture (o più in generale per servizi che prevedano il blocco di somme) per la quale occorre utilizzare una carta di credito (alcune compagnie di autonoleggio permettono il pagamento anche con carta di debito ma dietro pagamento di una cauzione da versare in contanti)
3 settimane fa
3 settimane fa
Ho un'idea molto chiara di come DOVREBBERO funzionare i diversi tipi di carte, ma ho anche esperienza pratica di come funzionano.
Ad esempio, le carte prepagate NON funzionano negli acquisti online perché non c'è un negozio che le accetta. Ho provato una mezza dozzina di negozi incluso Amazon, e non potevo usarle da nessuna parte, tutti i negozi alla cassa dicevano "carta non valida". Ho finito per pagare una commissione per ritrasferire i soldi che avevo messo sulla carta prepagata sul conto bancario e dimenticare la carta prepagata.
Non so dove mai ho scritto "carta di debito prepagata", ho chiaramente scritto "carta di credito prepagata".
La mia domanda non era su come dovrebbero funzionare i diversi tipi di carte, era se in realtà negozi come Amazon accettano o meno la carta di debito come una Mastercard.