241808membri
155035post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

tempi modifica plafond e uso carta debito in Zambia

Buonasera,

oggi ho chiesto la modifica del plafond della mia carta di credito, il 20 partirò per un viaggio in Zambia e purtroppo mi sono accorto solo ora di aver quasi raggiunto la soglia di spesa mensile consentita. Nel conto ho un importo superiore al minimo richiesto (non ricordo se è 3000 o 4000 eu), ma sapete dirmi in media quanto tempo occorre per avere conferma dell'aumento del plafond? Pensate sia possibile sbloccare questa pratica prima che parta? Su consiglio della gentile operatrice, poi, ho attivato l'opzione mondo sul bancomat, ma non ho idea se sia cosi facile lì trovarne, volevo chiedere se qualcuno di voi è già stato in questo Paese e se ha consigli/esperienze utili da fornire, grazie

1 RISPOSTA 1

@Ailan 

l'incremento del plafond della carta è a tutti gli effetti una pratica di finanziamento che può richiedere tempi tecnici e potrebbe anche avere un esito negativo: temo sia difficile risolvere la cosa in tempi molto brevi.

La carta di debito può essere utilizzata (come la credito) per gli acquisti ed ha quasi la stessa spendibilità della credito (ad eccezione degli autonoleggi).

Tuttavia la disponibilità di ATM (i bancomat da cui prelevare) e di negozi che accettino carte è assai più limitata rispetto ad una paese occidentare.

Per gli ATM ci sono app dei circuiti internazionali (ATM LOCATOR) attraverso cui conoscere la posizione degli erogatori di banconote anche se spesso non sono ben aggiornati.

Ultimi consigli:

- se l'ATM o il pos ti richiede se vuoi prelevare/pagare in moneta locale o euro scegli sempre moneta locale (altrimenti potrai trovare un cambio sconveniente da parte della banca locale

- l'ATM potrebbe applicare delle proprie commissioni oltre quelle praticate da Ing; Potrebbe dunque essere conveniente effettuare un prelievo più grande rispetto a prelevare piccole somme.

Buon viaggio