237945membri
149286post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

A volte è tutta questione di classe… tipo per uno sconto sul mutuo!

Il tuo progetto di casa è un immobile in classe energetica B, A o superiore?

Mutuo Arancio è in promozione: se richiedi il mutuo entro il 06/05, comprare una casa efficiente è ancora più vantaggioso perché puoi avere uno sconto sul tasso.


Come posso ottenere lo sconto?
Calcola il tuo preventivo sul nostro simulatore online e inserisci la classe energetica dell’immobile che vuoi acquistare.

Se la tua casa è in classe energetica B, A o superiore, lo sconto sarà automaticamente calcolato nel tuo preventivo. Una volta richiesto Mutuo Arancio, dovrai presentare la certificazione A.P.E. (Attestato di Prestazione Energetica).

Lo sconto è valido per tutte le tipologie di mutuo?
Lo sconto è riservato ai mutui con finalità acquisto prima e seconda casa e si applica su tutte le tipologie di tasso (fisso, fisso rinegoziabile e variabile).

 

Quali caratteristiche devono avere gli immobili?
Lo sconto sul tasso di interesse di Mutuo Arancio può essere applicato solo su immobili in classe energetica B, A o superiore certificata tramite l’Attestato di Prestazione Energetica (A.P.E).
Sono escluse le:
• costruzioni in bioedilizia;
• costruzioni prefabbricate in legno o in materiali assimilabili;
• costruzioni con strutture portanti non in cemento armato.

 

Prima dell’erogazione del mutuo verificheremo, tramite apposita perizia, che l’immobile da te scelto rientri nelle tipologie di costruzioni ammesse.

Cos’è la certificazione A.P.E? Perché viene richiesta? Come posso reperirla?
L’Attestazione di Prestazione Energetica (A.P.E.) è un documento redatto da provider abilitati che indica la prestazione energetica dell’immobile e ne certifica la classe energetica. In caso di vendita di un immobile, il certificato A.P.E. deve essere obbligatoriamente fornito dal venditore all’acquirente che quindi non deve sostenere alcun costo per rilascio.

Se in fase di preventivo non conosco ancora la classe energetica dell’immobile, posso comunicarla in un secondo momento e ottenere ugualmente lo sconto?
In fase di preventivo dovresti già conoscere la classe energetica dell’immobile che stai acquistando. Anche le agenzie immobiliari, infatti, per poter pubblicizzare la vendita di una casa devono necessariamente indicare la classe energetica dell’immobile. Tuttavia, nel caso in cui non dovessi ancora avere questa informazione, potrai fornire la certificazione A.P.E. in un secondo momento, dopo la delibera reddituale insieme a tutta la documentazione relativa all’immobile che stai acquistando. Verificheremo poi la conformità del documento fornito e, se l’immobile da te scelto è in classe energetica B, A o superiore, effettueremo una ripreventivazione in modo da applicare lo sconto previsto.

 

Qual è l’importo massimo che può essere richiesto per Mutuo Arancio?

L’importo massimo finanziabile è pari all’80% del valore dell’immobile. Tuttavia in caso di mutuo con finalità acquisto prima casa, puoi richiedere fino al 95% del valore dell’immobile, inteso come il minore fra il prezzo di acquisto e il valore di perizia. La concessione del finanziamento è soggetto alla valutazione della banca.


Cosa aspetti? Fai subito il tuo preventivo sul nostro simulatore online.

 

 

Messaggio pubbicitario con finalità promozionale.

Offerta valida fino al 06/05/2024 per richieste di mutuo con finalità acquisto di un immobile in classe energetica B, A o superiore, con stipula entro il 17/06/2024. Lo sconto sul tasso per l'acquisto di un immobile in classe energetica B, A o superiore è pari a 0,20% per mutui a tasso fisso o variabile e pari a 0,50% per mutui a tasso fisso rinegoziabile; sono esclusi dall’applicazione dello sconto tutti gli immobili che non hanno le strutture portanti in cemento armato (costruzioni in bioedilizia; costruzioni prefabbricate in legno o in altri materiali assimilabili). Per le condizioni di Mutuo Arancio consulta il documento Informazioni generali sul credito immobiliare offerto ai consumatori disponibile su ing.it, sezione Trasparenza, e nei nostripunti fisici. Mutuo Arancio è garantito mediante costituzione di ipoteca sull’immobile. La concessione del finanziamento è soggetta alla valutazione della banca.