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Carta di Credito Mastercard Gold

La Carta di Credito Mastercard Gold, aderente al circuito Mastercard, è collegata al Conto Corrente Arancio e ti consente di acquistare beni e servizi presso esercizi commerciali, nei limiti del Plafond assegnato. Offre inoltre la possibilità di richiedere anticipi di contante presso sportelli ATM e bancari abilitati.

Di seguito alcune informazioni aggiuntive.

 

Come posso richiedere la carta?

Puoi richiedere la carta di credito contestualmente all'apertura di Conto Corrente Arancio oppure successivamente accedendo alla tua Area Riservata del sito ing.it, alla sezione Conto Corrente > Carte > Carta di Credito.

Puoi monitorare la spedizione della tua Carta di Credito collegandoti al nostro sito, sezione Carta di Credito > Dati Carta, oppure nella APP, sezione Carta di Credito > Riepilogo.

 

La concessione della carta di credito è soggetta a valutazione da parte della banca. In caso di mancato accoglimento è possibile inoltrare una nuova richiesta dopo 90 giorni, accreditando lo stipendio o la pensione con un importo minimo di 750 euro o mantenendo un saldo di almeno 3.000 euro negli ultimi 30 giorni.

 

Quante carte posso richiedere?

Puoi richiedere 1 carta di credito per ogni Conto Corrente Arancio a te intestato. In caso di conto cointestato ogni titolare potrà richiedere la propria carta.

 

Come posso attivare la carta?

Accedi all'Area Riservata tramite App al percorso Carta di credito > Riepilogo o sito web alla sezione Conto Corrente > Carta di Credito e inserisci le cifre del CVV che trovi sul retro della carta. Riceverai una email che ti confermerà l’attivazione della tua carta.

Per attivare la carta di credito è necessario che sul Conto Corrente Arancio ci sia l'accredito dello stipendio o della pensione con un importo minimo di 750 euro o la presenza, al momento dell’attivazione, di un saldo disponibile e di un saldo medio degli ultimi 30 giorni di almeno 3.000 euro.

 

Come posso utilizzare il PIN della carta?

La carta è chip&pin: i pagamenti vengono autorizzati con inserimento del codice PIN di 4 cifre.

E’ possibile visualizzare il PIN da sito (sezione ‘‘Dati Carta’’) o da app.

E’ possibile modificare il PIN della carta tramite sito (sezione ‘‘Dati Carta’’) oppure tramite app.

Ha la funzione contactless : per importi sotto i 50 euro non occorre digitare il PIN.

PIN errato: in caso di inserimento per 3 volte del pin errato, a mezzanotte il codice si riattiva.

 

Dove posso vedere i movimenti della mia Carta di Credito?

Puoi consultare le operazioni effettuate con la Carta di Credito dalla tua Area Riservata dell'App e del sito ING, nella sezione Carta di Credito > Movimenti.

 

Come avviene l’addebito delle spese effettuate con la carta?

Le spese totali effettuate con la carta di credito nel mese in corso, vengono addebitate in un'unica soluzione il giorno 10 del mese successivo (la data di addebito non è modificabile). 

In caso di conto cointestato, in presenza di 1 carta per ciascun titolare, l’addebito sarà cumulativo.

Ti ricordiamo che l’addebito avviene indipendentemente dalla disponibilità presente sul conto corrente.

E’ pertanto necessario che alla data di addebito delle spese totali della Carta di Credito sul Conto Corrente ci sia disponibilità sufficiente al pagamento.

 

L'ammontare delle spese effettuate e il dettaglio delle stesse sono riportate nell'estratto conto della carta di credito pubblicato nell'Area Riservata del sito al percorso Conto Corrente > Carte > Carta di credito > Estratto conto.

La contabilizzazione delle operazioni può richiedere 2-3 giorni lavorativi pertanto gli acquisti fatti a ridosso della fine del mese potrebbero essere contabilizzati il mese successivo e l’addebito posticipato al mese seguente (es. un acquisto fatto il 30 settembre potrebbe essere contabilizzato nei primi giorni di ottobre e addebitato il 10 di novembre).

 

Come si attiva il Mastercard SecureCode?

Il servizio è già attivo ed è utilizzabile su tutti i siti certificati.

 

Come posso attivare il servizio alert?

Il servizio SMS alert è attivo in automatico ed è disponibile per importi superiori a 50 euro.

 

Quali sono i limiti di utilizzo della carta?

La carta è utilizzabile entro i limiti previsti dal plafond.

E’ possibile personalizzare i limiti per:

- ‘‘Tutti gli acquisti”: impostare un limite più basso rispetto a quello fissato con il plafond.

- ‘‘Acquisti online’’: un limite specifico per tutte le transazioni in cui non viene utilizzata la carta fisica e quindi principalmente l’e-commerce (acquisti online su qualsiasi sito) e gli addebiti ricorrenti (abbonamenti pay TV, telefonia, palestra etc.).

- ‘‘Prelievi’’: fino ad un importo massimo di prelievo giornaliero 600 euro.

 

Posso annullare un pagamento con la carta di credito appena effettuato?

Una volta autorizzato, non è possibile annullare un pagamento effettuato con la carta di credito.

 

Come posso revocare un addebito ricorrente sulla carta di credito?

Per richiedere la revoca di una domiciliazione attiva sulla carta di credito è necessario contattare direttamente l’azienda creditrice.

 

Come posso bloccare/sospendere la carta?

In caso di furto, smarrimento o sospetta clonazione blocca subito la tua carta chiamando:

Carta di Credito Mastercard dall'Italia: 800.822.056
Carta di Credito Mastercard dall'estero: +39.02.6084.3768


Se disconosci un’operazione effettuata con la carta, puoi contestarla seguendo le indicazioni riportate qui /t5/Come-fare-per/Blocco-carte-e-invio-contestazione/ba-p/111859

 

Se desideri richiedere la sospensione temporanea e interrompere l'utilizzo della tua carta per un periodo di tempo limitato, puoi farlo dalla tua Area Riservata dell'App o del sito ing.it sezione Carta di credito > Blocco carta > Sospensione temporanea.

La sospensione temporanea può essere utilizzata per massimo 6 mesi di tempo se pensi di aver smarrito la carta o vuoi bloccarla per un breve periodo o perché prevedi di non utilizzarla. In questo caso gli addebiti ricorrenti potrebbero non andare a buon fine e il canone della carta continuerà ad essere addebitato in quanto la carta non risulta revocata e/o bloccata definitivamente.

 

Come posso sostituire la mia carta di credito che si è danneggiata o smagnetizzata?

Con la Carta di Credito Mastercard Gold puoi pagare con Apple Pay e Google Pay sul tuo smartphone, senza richiedere una nuova carta in sostituzione.

Se preferisci comunque sostituirla, scarica il modulo “Dichiarazione di danneggiamento” che trovi nel tuo profilo della tua Area Riservata del sito ING, sezione Documenti > Moduli Utili e segui le istruzioni.

 

Come posso modificare il plafond della mia carta di credito?

Puoi modificare il plafond della tua carta di credito, accedendo alla tua area riservata del sito o della App ING, nella sezione Carta di credito > Plafond e limiti di utilizzo.

Per richiedere la modifica del plafond della carta di credito devi aver accreditato consecutivamente lo stipendio o la pensione (con un importo minimo di 500€) nei due mesi precedenti la richiesta, in alternativa, la giacenza media del tuo Conto Corrente Arancio deve essere stata di almeno 3.000€ nei due mesi precedenti la richiesta di aumento plafond.

 

Non è invece possibile richiedere un aumento temporaneo del plafond della carta di credito.

 

Posso ricevere rimborsi sulla carta?

Sì, eventuali rimborsi ricevuti sulla carta vengono detratti/scalati dagli addebiti se nel corso del mese hai utilizzato la carta. In alternativa, alla fine del mese l’importo viene accreditato direttamente sul Conto Corrente Arancio.

 

La mia carta di credito è in scadenza, cosa devo fare per rinnovarla?

La carta di credito può essere utilizzata fino all’ultimo giorno del mese di scadenza indicato. Il rinnovo avviene in automatico in prossimità della scadenza con la spedizione della nuova carta. Riceverai una comunicazione dell’avvenuta spedizione tramite email. Per motivi di sicurezza, la carta che riceverai non sarà attiva e potrai attivarla da App o dal sito ING anche prima della scadenza, inserendo le due cifre del CVV.

Il codice PIN resta sempre lo stesso, mentre la nuova carta avrà una diversa numerazione e pertanto dovrai comunicare alle aziende creditrici la variazione dei dati in caso di addebiti ricorrenti già impostati sulla carta in scadenza.

 

Posso rateizzare le spese effettuate con la carta?

Sì, attivando l’opzione Pagoflex, hai la possibilità di rateizzare il pagamento di uno o più acquisti fatti con la Carta di Credito Mastercard Gold. 

Puoi attivare il servizio a partire da 200 euro e fino al limite del plafond della tua carta (massimo 3.000 euro per ogni singolo acquisto). Con Pagoflex non è possibile rateizzare il totale delle spese fatte con la carta di credito nel mese precedente. Trovi ulteriori dettagli su Pagoflex qui Pagoflex - CommunityArancio (ing.it)

 

E’ possibile rinunciare alla carta di credito?

Se sei titolare di una Carta di credito ma intendi rinunciare allo strumento puoi inviarci tramite e-mail la dichiarazione di rinuncia al servizio che puoi scaricare al percorso: Conto corrente > Documenti > Moduli utili > Carta di credito > Modulo di rinuncia carta di credito.