238143membri
149568post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Assegno circolare estero - problemi di incasso

Buongiorno a tutti,

purtroppo con ING fila tutto liscio finché si tratta di business as usual, appena si esce dal seminato ci si trova in un mare di problemi.

Vivo in Francia da un anno come espatriato e, nell'ambito del regime fiscale a me applicabile, ho ricevuto un assegno dall'agenzia delle entrate francese per maggiori tasse versate nel periodo. Non avendo ancora un conto corrente presso una banca francese ho cercato di capire se lo stesso possa essere versato presso ING, sia telefonicamente che nelle FAQ dove si legge che: "Certo, puoi versare sia assegni italiani che assegni bancari esteri, purchè in euro e pagabili su banche italiane. Gli assegni devono essere spediti via posta, preferibilmente assicurata, a ING - Casella Postale n. 10632 - 20159 Milano."

Preparo il mio DHL ed allego l'assegno, con tanto di distinta di versamento correttamente compilata. Dal sito DHL vedo che il pacco, partito in data 6 settembre, è stato correttamente consegnato in data 7 settembre.

Passano i giorni e del mio assegno si perdono le tracce. Ieri un cortese signore dell'assistenza crea una richiesta con tutte le informazioni (numero di DHL, numero di assegno, importo, etc.).

Oggi richiamo l'assistenza e la signora telefonicamente mi dice che alla casella postale ING si può spedire esclusivamente tramite Poste Italiane, quindi il pacco sarà sicuramente stato rifiutato; mentre controlla la richiesta aperta dal suo collega, riceve un aggiornamento in tempo reale secondo cui "ING non può accettare assegni esteri ma solo italiani, pertanto l'assegno verrà restituito al mio indirizzo di residenza (in Italia, non in Francia).

La situazione è surreale perché c'è una totale incongruenza tra quanto scrivono sul sito (e confermano telefonicamente) e quanto accaduto realmente.

Secondo voi si può fare qualcosa? Non potete immaginare il mio disagio.

2 RISPOSTE 2

@Mauro90 del tuo post prendo un frammento che ha valenza generale :

Oggi richiamo l'assistenza e la signora telefonicamente mi dice che alla casella postale ING si può spedire esclusivamente tramite Poste Italiane, quindi il pacco sarà sicuramente stato rifiutato;

 

Quindi se voglio mandare dei documenti a ING posso incaricare solo SDA ( Gruppo Poste ) e nessun altro ? e dove sta scritto questo ? ING sceglie chi io posso incaricare di un servizio ? se me lo paga lei si se no vado dove ho convenienza.

La cosa mi pare così enorme da pensare ad una risposta disinvolta ( o con qualche altro retroscena ) della persona che te lo ha detto.

 

Ciao Reflex, grazie per il tuo contributo. A mio avviso era palesemente una scusa accampata dalla signora dell'assistenza, che si è smentita immediatamente quando in tempo reale mi ha comunicato che l'assegno era stato ricevuto e rifiutato dai colleghi. 

Concordo comunque che, ammesso e non concesso che sia plausibile, se fossimo obbligati a spedire qualsivoglia materiale attraverso un unico vettore, questo obbligo venga sottolineato nelle FAQ.