239114membri
151527post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Contatto telefonico IVG per movimenti sospetti carta di credito

Buongiorno,

 

avrei bisogno di conoscere le modalità di contatto da parte di ING in caso vengano rilevati problemi nei movimenti della carta di credito.

In particolare vorrei capire:

1) da che numero chiamano

2) se è la procedura corretta che l'operatore dirotti la chiamata attraverso un sistema a risponditore automatico che chiede i dati relativi a codice cliente, data di nascita e pin di accesso per poi fare i dovuti controlli assieme. Mi è stato appunto detto dall'operatore che senza questi codici non sarebbe riuscita ad aiutarmi perchè non avrebbe potuto accedere ai miei dati.

 

Oltre a quanto scritto in precedenza mi chiedo, viste le tecniche di spoofing del numero telefonico, come faccio ad essere sicuro che non stiano cercando di rubarmi i dati personali visto e considerato che penso non sia così complesso mettere in piedi un risponditore automatico fasullo.

Nelle stesse pagine di ING (https://www.ing.it/come-proteggerti-dal-phishing.html?intcmp=phishing-hp:homepage-alert) ci dicono cito testualmente:

"Ricorda: noi di ING non ti chiederemo mai i tuoi codici completi al telefono!"

Interpreto quest'ultima frase nel senso letterale e quindi, per come la vedo, non dovrei dare i miei dati nemmeno al sistema automatico.

 

Non fidandomi comunque della telefonata mi sono fatto dare il nome dall'operatore e successivamente ho chiesto in chat se effettivamente quella persona lavorava in ING e mi è stato risposto positivamente.

 

Tutto ciò premesso volevo appunto avere conferma della procedura di contatto e del fatto che sia corretto dare i dati ad un risponditore automatico.

Ritengo che se chi froda copia la procedura di contatto il cliente come può capire se fidarsi o meno?

 

Grazie oper l'attenzione

 

2 RISPOSTE 2

@dariomagna se telefoni tu dai i dati al servizio di risposta automatico ( se no non entri ) , se ti chiama qualcuno non dare MAI i tuoi dati COMPLETI a nessuno. 

Grazie per la risposta che almeno mi conferma quello che già sapevo. Chiamerò io lunedì il numero verde per capire come procedere.