237343membri
148407post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Conto cointestato da due CC diversi

Salve!

Io ho un CC Arancio e un Conto Arancio, mio marito ha un CC Arancio. In questi due CC vengono accreditati gli stipendi e ogniuno di noi usa la App ING propria per fare bonifici ecc.

Vorremmo ora un CC unico e mi chiedo se è possibile e come fare...!

Come fusionare i due conti e il denaro? Cosa succede con le IBAN? E le carte di credito/bancomat?

Qualcuno può aiutarmi?!

Grazie!

8 RISPOSTE 8

@Aniri chiuderli entrambi ed aprire un nuovo cointestato.

Domanda : ma ne vale la pena ? i conti cointestati sono la tomba dell'amore Smiley Molto-felice

Non c'è altro verso? Dobbiamo chiuderli per forza?

Ho trovato nelle FAQ questo: https://www.ing.it/faq/conto-corrente-arancio/conto-corrente-cointestato.html

 

Spoiler

Conto Corrente Arancio può essere cointestato?

Conto Corrente Arancio può essere intestato fino a un massimo di due persone. - Non è possibile modificare l'intestazione di un Conto Corrente Arancio singolo in uno cointestato ma è possibile aprire un nuovo conto con l'intestazione desiderata e proseguire con la sua attivazione.

 

 

Cosa succede dopo aver aperto un nuovo conto cointestato? Si può far affluire i nostri due CC?

L'intento sarebbe quello, di far affluire quello che ci viene accreditato in un unico CC - per far sì che tutto il denaro sia a disposizione di entrambi.

Ciao @Aniri,

come più volte risposto in analoghe domande, ING non permette la modifica dell'intestazione di un Rapporto, né aggiungendo, né sottraendo intestatari.

A conti fatti, accreditando lo stipendio entrambi, non dovreste avere spese ed 1 Debito, 1 Credito (eventuale) e fino a 4 Prepagate ciascuno.

Praticamente lo stesso che se chiudeste i "mono" per aprirne uno "cointestato", senza gli eventuali problemi che l'evolversi della Vita potrebbe causarvi o, molto più semplicemente, il trasferire domiciliazioni liste beneficiari che già avete.

ING non farà nulla per voi, anzi, probabilmente dando credito ad altre segnalazioni, vi richiederebbe tutti i documenti...

 

Un Amico disse: <<il matrimonio è la tomba dell'Amore, un cointestato è la tomba del matrimonio>>

Aforismi a parte, ti ringrazio di aver scritto <<ogniuno>> anziché "ognuno": mi ha fatto ricordare una simpatica situazione lavorativa che solo ad anni di distanza possa definire tale e della quale non possa ancora proferire ulteriore parola.

Cuore

Dunque ho capito bene che non si può farli fusionare...?!

Ma aprirne uno si può, giusto? Dopodiché si dovrebbe trasferire a mano il denaro in quel conto cointestato...? E sempre da un conto cointestato è possibile fare bonifici e altri pagamenti, giusto?

@Aniri, esatto.

Puoi effettuare le medesime operazioni che effettui con il "mono", ciascun intestatario per proprio conto.

Infatti il cointestato di ING è a "firme disgiunte": della serie che, per assurdo, tu puoi richiedere un prestito mentre tuo marito svuota il saldo per scappare in Sudamerica con una ballerina di flamenco.

Oppure viceversa.

E si torna comunque ai consigli preventivi finora formulati.

Ok, grazie - un'ultima domanda:

Al datore di lavoro si potrebbe dare il nuovo IBAN del conto cointestato per versare lo stipendio, no?

Tenendo semplicemente i CC separati con le proprie carte...

 

@Aniri,

benché mi sfugga perché vogliate (a quanto si capisca dal tuo ultimo contributo) avere ben 3 conti nella stessa banca con relativi costi, SI', potrete indicare al Datore il nuovo IBAN (c'è un apposito Modulo in Area Riservata).

 

A margine, la tua "alfabetizzazione bancaria" mi pare alquanto vaga, pertanto consiglio a te ed a tuo marito di mettervi a fare due conti per valutare la convenienza di mantenere 3 Correnti, soprattutto nella stessa Banca (io ne ho 3 in altrettante Banche, più Depositi & Libretti, un Prodotto per ogni Istituto)

@Aniri fusionare ? fondere intendevi. Certe volte per motivi che sono solo psicologici si vuole dare corso a suggestioni momentanee che non sono razionali e che gli iter per realizzarli rendono , in questo caso giustamente , complicati. Valutate se il caso e poi....soprassedete. Buona giornata.