Chiedi alla Community oppure visita Come fare per...
in data 11/02/2025 11:19
in data 11/02/2025 11:19
Buongiorno
ho un CCA condiviso che non risulta operativo: non riesco a fare movimenti in uscita causa presenza di un pignoramento su CF dell'altro cointestatario;
dovrei spostare la mia somma di denaro sul mio CCA privato ma sia dall'app che dal sito non ho l'operatività;
come devo procedere ? telefonicamente non mi danno assistenza, riferendomi che c'è un pignoramento: legalmente devo disporre del mio 50% delle somme su quel CCA (ho gia mandato PEC tramite legale)
grazie
in data 14/02/2025 11:01
in data 14/02/2025 11:01
In seguito alla notifica del pignoramento presso terzi, la banca vincola l’intero saldo positivo (e non solo la quota di spettanza dell’esecutato) senza tener conto della presunzione di comproprietà tra i cointestatari.
La banca non è infatti gravata dall’obbligo di verificare la provenienza delle somme presenti sul conto corrente né di risolvere i problemi relativi ai limiti di pignorabilità, che dovranno invece essere valutati e decisi dal Giudice dell’Esecuzione.
Spero di esserti stato utile