237934membri
149261post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Errore bonifico

Buongiorno, mi è capitato di effettuare dal mio conto corrente arancio un bonifico bonus fiscale mobili ma per errore ho inserito l’indirizzo del cointestato conto arancio
Il giorno dopo ho visto che l’importo era stato accreditato sul conto arancio e che era presente anche una ritenuta fiscale di pagamento di circa il 10% dell’importo.
Mi sapreste dire cosa significa e a cosa è dovuta?
Vorrei poter annullare il tutto e fare un bonifico semplice al fornitore, a questo punto.
Domani proverò certamente a contattare il servizio telefonico, ma ho pensato di iniziare a chiedere qui.
Grazie e buona giornata
3 RISPOSTE 3

@crifer_82 i bonifici per ristrutturazione edilizia (e similari) scontano una ritenuta alla fonte del 8%, quale anticipo sulle imposte dovute.

Detta ritenuta è stata dunque applicata anche al tuo cointestatario a causa dell'errato codice iban inserito nel bonifico  e verrà considerata dall'Agenzia delle Entrate un anticipo sulle imposte. 

Non credo la situazione sia recuperabile dal lato banca (ma chiamare per chiedere non costa). 

Puoi verificare con il tuo Commercialista come far recuperare al beneficiario l'imposta pagata in anticipo in dichiarazione dei redditi o con specifica istanza.

@MIRKOSARA ti ringrazio del pronto riscontro, ero un po' preoccupata.

Stamattina ho chiamato in banca e hanno avviato un disconoscimento di bonifico, in teoria entro venerdì dovrebeb risolversi tutto perché avviano i bonifici per detrazione in giusgno.
Ho sentito anche l'agenzia per le entrate e mi hanno detto che in caso la pratica bancaria non andasse a buon fine potrei fare  una richiesta di rimborso.

Insomma, è lunga e mi sto corspargendo il capo di cenere, ma per fortuna dovrebbe risolversi.

Il fatto che senza motivo lo Stato per errore potesse tenersi tutti quesi soldi senza poterci fare nulla in effetti mi sembrava un po' assurdo Smiley Felice

@crifer_82 ero sicuro che la somma non sarebbe andata persa, meno ottimista che la cosa si sarebbe potuta risolvere via banca.

Sono molto contento che la cosa sia in fase di risoluzione: gli errori possono capitare a chiunque ma quasi sempre c'è rimedioSmiley Molto-felice