237932membri
149258post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Falso errore su domicilio fiscale in chiusura F24

Non mi accetta più il comune di FONTANAFREDDA 33074 che è naturalmente corretto, tant'è che l'ho usato per un'altro F24 meno di un mese fa. Cercate di risolvere un pò prima del 16/12 (scadenza saldo IMU)
31 RISPOSTE 31

Buongiorno Vorrei segnalarvi, qualora tra di Voi ci fosse un tecnico dell'azienda, un probabile Bug nella sezione dei pagamenti F24.

Benchè correttamente compilato il campo DOMICILIO FISCALE scegliendo il comune dall'apposita lista continua a dirmi di controllare se il campo è stato correttamente valorizzato e verificare la presenza di caratteri non ammessi.

Premetto che l'anomalia si verifica sia con Chrome che Firefox, il comune in questione è San Cesareo.

 

Confermo il bug sulla compilazione F24, come già segnalato.  ( Nel mio caso comune di nascita  prov. AN)

Alla fine della compilazione del modello, pur mantenendo correttamente evidenziata  l'anagrafica, il sistema va in errore chiedendo di "reinserire il comune di nascita".

Nella ricerca del comune di nascita (nel mio caso) non trova più il comune originario a causa del cambio nome dovuto all'accorpamento di 3 piccoli comuni avvenuto nel 2014. 

Digitando il comune "vecchio" esce esclusivamente  il nome "attuale " , mentre il vero comune di nascita non è più visibile. Chiaramente inserendo la "nuova" denominazione del comune di nascita la procedura va in errore per "codice fiscale errato"

Avviene regolarmente  con Chrome, Firefox, Edge sia con Win 7 che Win 10.

Inchat mi è stato confermato che di recente ci sono stati aggiornamenti. 

@aguda  ha scritto:

(..)

Avviene regolarmente  con Chrome, Firefox, Edge sia con Win 7 che Win 10.

Inchat mi è stato confermato che di recente ci sono stati aggiornamenti. 

*****

 

Quindi?

Per problemi di ben altra caratura ho risolto andando all'Ufficio Postale....

Sii fiducioso..., tra gli innumerevoli bug, prima o poi controlleranno...

Quindi ??? Che risposta sarebbe? Certo che ho pagato alla posta, ma se una community serve a segnalare problemi piccoli e grandi di una qualsiasi piattaforma (e in particolare una web banking) si spera che qualche sistemista prima o poi provi a risolvere (magari basta inserire manualmente in un qualsiasi database i vecchi comuni che hanno cambiato nome che non mi sembrano poi cosi tanti , vedi  https://www.tuttitalia.it/variazioni-amministrative/nuovi-comuni-2019 ). 

Se anche la community  da risposte del tipo  "... sappiamo del problema ma non sappiamo in quanto tempo verra' risolto..." (come ricevuto dall'assistenza telefonica) bastano già i servizi che ING ci mette a disposizione.

Inoltre si spera di fare cosa utile e far perdere meno tempo ad altri utenti con il problema dell'accorpamento dei comuni. 

Anche io ho un problema analogo: il mio comune di nascita, Tivoli, viene dato in prov. di Bologna! Quindi mi viene segnalato errore. Ho telefonato e mi hanno detto di inserire Tivol; fatto, provincia corretta, ma mi segnala l'errore: "comune di nascita errato". Mi hanno detto che c'è un errore nel sistema (e che aspettano a correggerlo?).

Poi provo a compilare l'F24 di mia moglie: mi viene segnalato errore :"l'anno del versamento non corrisponde", ma ho scritto 2020!

Credo che il sistema sia in tilt completo!

@Frida_71  ha scritto:
Non mi accetta più il comune di FONTANAFREDDA 33074 che è naturalmente corretto, tant'è che l'ho usato per un'altro F24 meno di un mese fa. Cercate di risolvere un pò prima del 16/12 (scadenza saldo IMU)

 

salve, nella compilazione di un F24 mi da errore  nel "comune di residenza" già precompilato nel modulo, ma l'indirizzo è giusto.

 

specifico meglio "comune di residenza fiscale" 

 

@Pietro50 

anche se precompilato, hai per caso provato a cercarlo con la lente d'ingrandimento a lato della casella "Comune*"?

 

Ti si dovrebbe aprire una finestra che cita:

<<<
Ricerca generica
Inserisci le lettere iniziali del comune da cercare.
Se il comune è in uno Stato estero, inserisci il nome dello Stato. Una volta trovato il comune, cliccaci sopra per compilare automaticamente il form.
>>>
 
Se anche tale espediente risultasse vano... cerca altre vie di pagamento...