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in data 14/10/2024 12:47
in data 14/10/2024 12:47
Buongiorno,
Ho richiesto l'aumento della soglia del fido oltre un mese fa avendone ovviamente tutti i requisiti.
Nessuna risposta, zero, banca inesistente.
Ho segnalato all'assistenza questa cosa e la risposta ogni volta è stata un ironico "apriamo un ticket".
Alla fine a forza di insistere mi è stato detto che il fido è stato rifiutato (nessuna spiegazione in merito) e non sono tenuti a dare spiegazioni.
Ovviamente ING guadagna molto se io a posto del fido richiedo un prestito ma a questo punto la mia domanda è:
- ING si pubblicizza dicendo che concede il fido
- Apro conto ING scegliendola appunto perchè offre questo servizio
- ING a suo insindacabile giudizio non concede il fido
- Mi trovo un conto aperto che non fa quello che dicono
Questa può essere considerata pubblicità ingannevole?
in data 14/10/2024 13:20
in data 14/10/2024 13:20
i requisiti vengono sempre valutati da colui che eroga il finanziamento non da chi lo richiede: ogni richiesta viene vagliata valutando il merito creditizio (che vaglia reddito, presenza di altri finanziamenti in essere, controllo in banche dati creditizie).
Le banche comunque non comunicano normalmente le motivazioni delle proprie scelte ne sono tenute a farlo. Tuttavia concordo con te che sarebbe stata opportuna una esplicita comunicazione di rigetto da parte dell'istituto.
Nel contratto che hai sottoscritto è esplicitamente riportato che il fido viene rilasciato ad insindacabile giudizio della banca ne potrebbe essere altrimenti: se non ci fosse un controllo chiunque, anche soggetti dalle dubbie capacità di rimborso potrebbero ottenere un credito immeritato. Non vi è pertanto a mio parere alcuna pubblicità ingannevole e, in ogni caso, hai sempre facoltà di chiudere il rapporto