Chiedi alla Community oppure visita Come fare per...
in data 10/05/2021 11:24
in data 10/05/2021 11:24
Buongiorno a tutti,
giorno 24 Maggio 2021 avrò il rogito per l'acquisto della mia casa.
In quella data avrò necessità di effettuare un bonifico di un importo maggiore di 50.000 euro e, per avere ulteriori informazioni su tale modalità, ho chiamato il numero 02 9996789 dove mi è stato detto che dopo aver inserito il bonifico dovrò compilare ed inviare via mail un nulla osta per l'antiriciclaggio contestualmente ad un mio documento di identità.
Il notaio però vuole avere un documento che attesti quanto meno la disposizione del bonifico (non l'avvenuta contabilizzazione, ovviamente) che poi allegherei insieme al nulla osta compilato come garanzia "ufficiale" per il beneficiario.
Volevo sapere, quindi, se anche per questo tipo di bonifico, prima di espletare il discorso del nulla osta, sulla sezione Conto Corrente --> Operazioni --> Bonifico --> Disposizioni Effettuate mi ritroverò la riga con la disposizione stampabile da poter fornire al notaio.
Grazie in anticipo per le risposte.
in data 10/05/2021 11:38
in data 10/05/2021 11:38
Si, ma troverai una sorta di proforma che riporterà anche il tuo saldo....
in data 10/05/2021 11:41
in data 10/05/2021 11:41
@GiusLon a che indirizzo mail ti è stato detto di inviare 'un nulla osta per l'antiriciclaggio contestualmente ad un mio documento di identità' ? per tale nulla osta ti è stato fornito/suggerito un testo o lo creerai di testa tua ? grazie
in data 10/05/2021 12:18
in data 10/05/2021 12:18
@Gabriele ha scritto:
Si, ma troverai una sorta di proforma che riporterà anche il tuo saldo....
Ciao Gabriele. Intanto grazie per la risposta.
Ah ok, per me no problem. L'importante è che abbia qualcosa da stampare che attesti il tentativo di bonifico.
L'operatore call center con cui ho parlato non mi ha saputo dare questa certezza.
in data 10/05/2021 12:20
in data 10/05/2021 12:20
Da cio che ho capito dopo la disposizione del bonifico ci sarà una sezione apposita nell'area riservata da cui scaricare questo documento di nulla osta.
in data 10/05/2021 12:56
in data 10/05/2021 12:56
@GiusLon l'argomento è molto interessante ed anche importante per cui ti pregherei di venirci poi qui a raccontare come è andata a finire perché pur non essendo una cosa di tutti i giorni fare bonifici > 50k meglio sapere cosa ING fa o si aspetta che noi facciamo in quei frangenti. Spero sia una procedura 'liscia' e che non si cominci a intorcinare su se stessa con richieste di inviare 10 volte il documento perché illeggibile o perché la firma all'operatore sembra diversa a quella depositata 10 anni prima . Grazie
in data 20/05/2021 09:07
in data 20/05/2021 09:07
Buongiorno a tutti.
Riprendo questo topic per un update sulla mia situazione perchè magari a qualcuno può interessare.
Dopo aver chiamato 3-4 operatori diversi ed aver ricevuto informazioni non proprio concordi sulle modalità dell'operazione da effettuare, dopo essermi consultato pure col notaio per capire quale fosse la migliore soluzione da adottare, nella giornata di ieri decido di chiamare il numero (+39)02.999.67.89, come suggeritomi all'interno della sezione "Bonifici" per effettuare il bonifico di importo superiore a 50K.
Vengo aiutato da un'operatrice a fare il tutto e mi viene spiegato il discorso del bonifico che dovrebbe andare in sospeso, del documento che mi ritroverò da compilare ed inviare via mail sull'antiriciclaggio, mi viene detto che a valle dell'ok della banca il bonifico risulterà correttamente inserito e che con le tempistiche (rogito il 24) non ci dovrebbero essere problemi.
Sostanzialmente facciamo un bonifico di importo desiderato con data valuta addebito 24/05 (che quindi dovrei poter revocare fino alle 16.59 del 24 Maggio stesso) e chiudo la telefonata.
Nella stessa giornata di ieri ho provato più volte ad entrare all'interno dell'area riservata per verificare la situazione dei bonifici ma non vi era traccia nè di documenti da scaricare e compilare per l'antiriclaggio nè di bonifici in sospeso: il bonifico che poche ore prima avevo effettuato risultava essere in stato "Inserito".
A questo punto decido di "chattare" con un operatore per chiedere info su tale operazione, chiedendo dove avrei dovuto trovare tale documento da compilare e firmare.
L'operatore, dopo aver effettuato alcune verifiche, mi ha comunicato che il bonifico risultava essere regolarmente inserito e che non sarebbe stata necessaria alcuna operazione ulteriore in quanto le verifiche di antiriciclaggio non sono effettuate automaticamente ad ogni bonifico superiore ai 50K ma tali verifiche vengono effettuate "random".
Per me meglio così alla fine, però potevano pure dirlo prima che i controlli anti-riciclaggio non vengono effettuati sempre ma possono capitare...
in data 29/01/2024 18:29
in data 29/01/2024 18:29