237935membri
149262post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

N. Fattura obbligatorio per bonifico ristrutturazione edilizia

Ciao a tutti,

devo effettuare un bonifico per ristrutturazione edilizia ma il fornitore non emette fattura prima del pagamento. Leggendo le istruzioni dell'Ageniza delle Entrate in effetti il n. fattura non è obbligatorio e basterebbei nserire un riferimento (n.ordine) nella causale che poi deve comparire in fattura. Cosi mi ha indicato anche il fornitore. Purtroppo però  n. e data fattura sono obbligatori per eseguire il bonifico su ing. Se faccio un bonifico normale non va bene perchè non scatta la detrazione. Qualcuno ha avuto lo stesso problema?

Grazie 

2 RISPOSTE 2

@donachy all'agenzia delle entrate importa semplicemente che il bonifico sia effettuato con una delle causali agevolative in quanto viene effettuata una ritenuta del 8% nei confronti del fornitore.

Ne consegue che tu possa indicare qualunque cosa al posto della fattura senza che questo costituisca un effettivo problema (es OR NNNN in luogo di ordine).

Ovviamente è una soluzione imperfetta tuttavia non dovresti creare particolari problemi. Valuta un po' tu

 

 

Grazie, ho fatto cosi. Mi è sembrata una buona proposta avendo letto un pò di documentazione sul sito dell'Agenzia delle Entrate mi torna quello che dici, l'improtante è la ritenuta, che peraltro dal 1° marzo dovrebbe essere stata aumentata all'11% 


Achille