238683membri
150684post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Problema attivazione conto corrente arancio

In data 02/02/2022 io e il mio compagno abbiamo deciso di aprire un nuovo conto corrente cointestato. La sera stessa del 02/02/2022 effettuavamo la procedura online per l’attivazione del conto.
Dopo vari tentativi nel caricare i documenti personali (inizialmente provando a scattare le fotografie dalla webcam - che puntualmente venivano rifiutate da ing - successivamente facendo il caricamento dei file delle scansioni) a distanza di giorni, nella nostra area personale, ci era apparsa una schermata con su scritto:

“ La tua documentazione è completa! Ora puoi completare l’identificazione e attivare il tuo Conto Corrente Arancio. Ti basta fare un bonifico al sul tuo nuovo Conto Corrente Arancio da un conto corrente intestato a te e proveniente da una banca con sede in Italia […].” Di seguito veniva indicato l’ IBAN e i messaggi: “ Non vedi l’ora di arrivare il conto? Fai subito il primo bonifico per attivarlo.” Poi di seguito: “ Hai già fatto il bonifico? Le tempistiche per la ricezione variano da 1 a 3 giorni”. Di seguito veniva fornito anche il codice cliente.

Effettuato il bonifico da parte di entrambi gli intestatari, passavano i giorni ma il conto non veniva ancora attivato e allora abbiamo provato più volte a contattare l’assistenza clienti Ing che, letteralmente, ci rimbalzava dicendoci di attendere a volte 48 ore, altre volte un tempo indeterminato in quanto ci sarebbe stata un problema tecnico.

Nel frattempo nella nostra area personale, nella sezione stato di attivazione risultava un altro messaggio: “stiamo verificando i documenti che avete caricato. Una volta completate le verifiche vi invieremo le coordinate del vostro nuovo Conto Corrente Arancio per potere effettuare un primo bonifico. Le tempistiche della ricezione del bonifico variano da 1 a 3 giorni.”

Già a questo punto ci sono due problemi:
- noi avevamo già ricevuto le coordinate bancarie ed effettuato i rispettivi bonifici.
- A questo punto ci chiediamo che fine hanno fatto i nostri bonifici.

Inoltre, siccome io sono già intestataria di un conto corrente Ing, ho provato a fare il login dalla mia area riservata e qui trovo una situazione strana: nella sezione conto corrente arancio trovo il mio vecchio conto; al di sotto trovo la finestra del nuovo conto (con al posto dell’iban una voce con su scritto “da attivare” ) e accanto i nomi dei due intestatari sotto forma di link. In basso questa finestra trovo un link con scritto: “Completa la richiesta di Conto Corrente Arancio”. A questo punto succede:
- Se clicco sul link dei nomi mi porta alla finestra con il messaggio: “Stiamo verificando i documenti che avete caricato ecc…” (sopra descritta).
- se clicco su Completa la richiesta di Conto Corrente Arancio mi esce un messaggio: “È in corso l’apertura di Conto Corrente Arancio da un altro dispositivo. Se decidi di proseguire l’altra sessione verrà interrotta”.
Per paura di sbagliare e peggiorare la situazione, non ho più toccato nulla.

Nel corso del mese di febbraio tutti giorni abbiamo contattato l’assistenza clienti per sollecitare la situazione, tuttavia senza alcuna risposta perché nemmeno loro sanno quale sia il problema.
In data 18/02/2022 venivamo contattati da Ing per delle informazioni circa la residenza e domicilio di uno degli intestatari, in quanto risultava un errore tra gli indirizzi. Chiarito questo aspetto, mi dicono di attendere per l’aggiornamento dell’anagrafica e successiva attivazione.
A seguito di questo ultimo contatto non si è fatto sentire nessuno, siamo al 25/02/2022 e nessuno mi sa dare una spiegazione su ciò che è successo e io sono in una fase di stallo con gravissimi disagi, anche economici.
Qualcuno mi può aiutare per favore?

Grazie
2 RISPOSTE 2

Sono già diverse le segnalazioni di problematiche nell'apertura dei cointestati.

Come ho scritto agli altri, o attendi o desisiti.

Grazie per avermi risposto Gabriele.
Purtroppo proprio questa mattina ho avuto l’ennesima conferma di quanto sia disastroso il servizio Ing: verso le ore 11 vengo contattata da un’operatrice che per la seconda volta mi chiede conferma in merito all’indirizzo di residenza, domicilio e corrispondenza di un intestatario, che sono le stesse informazioni per le quali sono stata già contattata il 21/02/2022.
Ciò significa che non soltanto a distanza di giorni ancora non è stato fatto nulla, ma soprattutto che non c’è comunicazione tra gli operatori, o in generale, c’è una totale disorganizzazione e mancanza di preparazione da parte del personale preposto a trattare tali questioni.
Comunque al termine di questa chiamata, dopo aver ripetuto per l’ennesima volta gli indirizzi corretti, mi è stato detto di attendere la riattivazione del sistema.
Io ci sto perdendo davvero le speranze… Gabriele, tu che mi hai risposto per favore, mi sapresti spiegare che è successo di nuovo?
C’è qualche moderatore che può dare risposta a questo messaggio e al precedente che ho scritto? Per favore…
Vi ringrazio anticipatamente