240689membri
153664post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Successione con difficoltà di chiusura per un trasferimento di poco meno di due quote investimenti

Buongiorno a tutti,

 

la perdita di una persona cara è già un qualcosa di veramente duro da affrontare.

 

Se a questo ci aggiungiamo quanto sia arduo affrontare la pratica di successione e rientrare in possesso dei propri soldi tutto si amplifica ancora di pù.

 

Il problema deriva che nel mio caso ci sono meno di due quote di un fondo di investimento che devono essere sbloccate dall'ufficio che si occupa delle successioni e che bloccano completamente il resto della pratica.

 

Quindi non si può rientrare in possesso dei propri soldi perché su queste poco meno di due quote si continuano a richiedere documenti che non si comprende perché non vengano richiesti prima e  non dopo che viene inviata l'intera documentazione seguendo il manuale pubblicato su Internet.

 

Il risultato di tutto ciò è che telefonando al Call Center non si comprende a che punto è la pratica e che cosa altro manca per sbloccare il resto del patrimonio non riuscendo a spostare poco meno di due quote su un nuovo fondo che è già stato creato così come richiesto.

 

Oltrettutto nella prima telefonata al Call Center ho parlato con un operatore che non mi ha fornito nessuna delucidazione in quanto non era in grado di vedere lo stato della pratica, non vedeva neanche la seconda Pec che avevo inviato in risposta alla loro richiesta, e mi ha prospettato anche l'invio di una raccomandata, la cosa mi ha lasciato perplesso, considerando che tutta la pratica era stata svolta via posta certificata. Alla fine di quest'ultima indicazione la comunicazione si è improvvisamente interrotta. Guasto telefonico o cos'altro?

 

Ho richiamato e questa volta ho finalmente trovato una operatrice che è riuscita a vedere lo stato della pratica e mi ha detto che ci vorranno un'altra quindicina di giorni, dal 19 giugno scorso,  prima di avere una risposta a quanto da me già inviato il 5 giugno in risposta alla loro Pec del 4 giugno.

 

Insomma un altro mese di attesa.

 

Immaginate quindi con quale apprensione si possa aspettare questa risposta che potrebbe evidenziare un altro cavillo burocratico che continuerà a bloccare quanto ancora deve essere liquidato per un tempo indefinito.

 

Nel frattempo sulla carta di credito continua ad essermi addebitato il canone mensile, non essendo più movimentata, quando pensavo che avendo inviato la successione la stessa sarebbe stata bloccata d'ufficio. Non ho ancora ben capito come si possa effettuare la sospensione di questi ulteriori addebiti che restano una questione di principio visto che l'inefficienza nella gestione della pratica viene alla fine fatta pagare al Cliente.

 

Quindi sottoscrivere fondi con Ing Direct non fa altro che creare una serie di problemi burocratici in fase di successione che bloccano l'intero patrimonio.

 

Non riesco a comprendere perché non si riesca a scindere le due posizioni patrimoniali oppure perché sia così complicato questa gestione dei fondi in successioni da parte di ing Direct.

 

Adesso sono qui ancora ad aspettare non si capisce cosa considerando che con altre Banche la procedura è stata chiusa da qualche mese.

 

Ing Direct è arrivata buon ultima ed ancora non abbiamo finito

 

A questo punto mi resta la perplessità su questo tipo di organizzazione e sul fatto che il proprio patrimonio possa restare in ostaggio per poco meno di due quote di un fondo di investimento che oltretutto non viene liquidato ma deve essere spostato su un altro fondo da aprire obbligatoriamente.

 

E tutta questa vicenda è sicuramente oggetto di riflessione.

 

E va bene aspettiamo l'evolversi degli eventi.

 

Questa per il momento è la mia esperienza che certamente non posso valutare positivamente.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

4 RISPOSTE 4

Purtroppo a tutt'oggi ancora non c'è nessuna novità sulla chiusura della pratica di successione. Impossibile comunicare telefonicamente. Possibile che non vi possa essere una visualizzazione dello stato della mia pratica.

Trovo questo atteggiamento veramente imbarazzante e poco serio per l'immagine della Banca.

Continuo ad aspettare.....

@hallogram  Posso dirti che nel mio caso, iniziato a dicembre 2022, ha ottenuto il completamento a maggio 2023.

Nel mio caso il trattamento è avvenuto con il mio invio di raccomandate (ho dovuto farle tre volte) e con vari colloqui "via mail" per l'avanzamento dei dati da trasmettere.

Io ero l'unico erede (era mia sorella) e quindi non avevo "complicazioni" per le possibili scelte sulla destinazione dei soldi.

Fui stato "trattato" da FDM - Ufficio Successioni ING Bank N.V., e per via che non avevo PEC ecco che ho dovuto inviare le necessarie indicazioni con le raccomandate.

Spero che la tua attesa sia in "via definitiva". Un saluto.

Ciao @Pierbanca grazie per la tua testimonianza. Io, a differenza del tuo caso, sto trattando tutto via Pec per una successione che dovrebbe essere comunque abbastanza semplice in quanto siamo solamente io e mia figlia. Il problema è che ci sono solamente meno di due quote di un piano di investimenti rimaste in sospeso e che sono da assegnare su un nuovo fondo che comunque ho già aperto e per le quali mi hanno chiesto di compilare un modulo che non compariva nella lista dei documenti da inviare.

Mi starebbe bene tutto se solo che per ottenere notizie non si sia costretti a dover telefonare e spesso si rinuncia per l'attesa perché sul sito non c'è uno stato di avanzamento della pratica da consultare.

Comunque nel tuo caso i soldi sono rimasti bloccati per sei mesi per i soliti cavilli burocratici che consentono di tenersi i soldi dei Clienti che nel frattempo potrebbero avere difficoltà economiche di cui la Banca, tramite i loro collaboratori,  evidentemente non tiene minimamente in considerazione.

Ciao a tutti

 

volevo informarvi che alla fine la pratica si è chiusa e quindi la vicenda si può dire finalmente risolta.