237345membri
148413post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Tempi di Accredito Bonifico SEPA

Buongiorno,

 

ho un'inquilina che mi paga l'affitto usando un bonifico automatico il 10 di ogni mese. Ogni mese la data di accredito sul mio conto è estremamente variabile e non è mai successo che avvenisse in tempi brevi. Solitamente intorno a 10 giorni di calendario dopo vedo il bonifico accreditato.

Escludendo l'ipotesi che la mia inquilina menta sulla data dei bonifici (ho anche ricevuto la comprovante dell'ordine del bonifico da parte sua), vorrei capire come mai questa cosa succede.

 

Grazie,

Þ

2 RISPOSTE 2

@LorenzoPigozzo 10 gg di calendario sono troppi e ingiustificati. Non attribuirei il problema a ING , dovresti cercare altrove. 

Ciao @LorenzoPigozzo,

 

Come dice @REXLEX è alquanto impossibile come situazione, specie se reiterata nel tempo.

 

Di seguito ti riporto le tempistiche ufficiali del bonifico Sepa: La Banca dell'ordinante ha l'obbligo di assicurare che, ove consentito dalle condizioni generali stipulate con il proprio cliente, l'importo del bonifico sia accreditato sul conto della Banca del beneficiario entro 1 giorno lavorativo bancario dal momento della ricezione dell'ordine di bonifico conformemente con le disposizioni della Direttiva sui servizi di pagamento.

 

Detto ciò, naturalmente ogni istituto di credito ha il suo orario di cut-off (Orario limite per le operazioni).

Facendo un esempio in cui l'orario limite di un isituto di credito siano le 17:00, questo vuol dire che se effettuo un bonifico alle 11:00 di mattina, il beneficiario lo verdrà sicuramente il giorno lavorativo successivo. Invece, se lo dovessi disporre oltre le 17:00, l'ordine verrà eseguito il giorno lavorativo successivo.

Per quanto concerne l'orario di ricevimento/accredito del bonifico, invece, è variabile. Di solito è nella mattinata, in casi più rari potrebbe essere anche alle 16:00 di pomeriggio.

 

È quindi quasi impossibile che trascorrano fino a 10 gg lavorativi per l'esecuzione di un bonifico sepa.

 

Buon proseguimento.