237906membri
149212post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Trasferimento rata mutuo da Banca Intesa

Ciao a tutti,

vorrei effettuare il trasferimento della rata del mutuo da Banca Intesa su Ing e successivamente chiudere il conto di Banca Intesa in quanto non lo utilizzo.

Vorrei sapere se mi consigliate innanzitutto questa operazione visto che il CC di Banca Intesa non lo utilizzo e pago circa 7€ al mese.

Inoltre volevo sapere se qualcuno sa se ci sono dei costi di incasso rata e soprattutto se poi posso scaricare online (o comunque come posso avere) gli interessi del mutuo da poi poter presentare in fase di dichiarazione dei redditi.

 

grazie,

francesco

 

3 RISPOSTE 3

Ciao @mascalzonef,

la tematica, specificatamente anche per il trasferimento da quella banca ad ING, è già stata affrontata:

---> Domiciliazione mutuo Banca Intesa su c/c Ing

---> Domiciliare mutuo Intesa Sanpaolo

 

La certificazione degli interessi passivi la riceverai sempre dalla Banca con la quale hai sottoscritto il Mutuo nelle modalità che saranno previste in caso di chiusura del Corrente/Rapporto presso di loro.

In ogni caso l'importo da portare in detrazione verrà comunicato all'Agenzia delle Entrate e lo troverai nel 730 Precompilato di anno in anno.

Grazie mille Gabriele...

una sola cosa: ma gli interessi del mutuo non me li dovrebbe far avere Intesa visto che il mutuo è stipulato con loro? Li richiede Ing ad Intesa per me?

@mascalzonef, hai ragione, nella fretta ho confuso come se effettuassi la surroga Smiley imbarazzato...

 

Provvederò a correggere anche il precedente commento, ma sì, la certificazione degli interessi passivi la riceverai sempre dalla Banca con la quale hai sottoscritto il Mutuo nelle modalità che saranno previste in caso di chiusura del Corrente/Rapporto presso di loro.

In ogni caso l'importo da portare in detrazione verrà comunicato all'Agenzia delle Entrate e lo troverai nel 730 Precompilato di anno in anno.

 

Scusa ancora il lapsus, buon proseguimento