237982membri
149317post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Truffa Carta di Credito e Conto Corrente in negativo

Buonasera a tutti,
Sono a chiedere un consiglio e le vostre esperienze in merito ad una truffa che ha subito mia sorella.
A fine ottobre ha ricevuto due sms per addebiti su carta di credito in USD dell’importo totale di circa 500€, spese che ovviamente non sono state da lei sostenute volontariamente.
Lei ha prontamente segnalato l’accaduto tramite il numero indicato nell’SMS e ha bloccato la carta di credito.
L’operatore ING le ha comunicato di denunciare l’accaduto alle autorità competenti e di poi inviare il modulo con le transazioni non autorizzate per le indagini.
Ora premetto che purtroppo essendo mia sorella in Germania, ciò verrà fatto a fine novembre quando tornerà in Italia ma nel frattempo, non volendo ripristinare il “debito” della carta di credito con la banca, ha il conto corrente in negativo.
Premesso tutto ciò, vi chiedo cosa succede se il conto resta in negativo? Ci sono interessi legati alla passività? A quanto ammontano?
Infine considerando che sono state operazioni di carta non autorizzate vi chiedo se qualcuno è riuscito a recuperare gli importi truffati procedendo a fare le denunce del caso.
Spero che potete aiutarla tramite me a capire come muoverci.
Grazie per il supporto
2 RISPOSTE 2

@francyfra tutto può essere. Dipende come si definisce vicenda , vicenda che mi sembra solo abbozzata mancando inoltro contestazione spese a ING con modulo e copia denuncia . Prima di preoccuparvi per aspetti marginali fate quel che serve .

Ciao @francyfra,

se scrivi qui, sei anche tu Cliente ING, pertanto l'ammontare degli interessi debitori, esatti il 1° marzo dell'anno successivo, li potrai visionare sul Foglio Informativo (qui, pagg. 3 e 4).

 

La denuncia sarebbe meglio farla quanto prima od alla Polizia tedesca (ammesso che ING l'accetti), confermandola poi al rientro in Italia o, magari, presso Ambasciata / Consolato (<<La querela va fatta, oralmente o per iscritto, al pubblico ministero, a un ufficiale di polizia giudiziaria o, all'estero, a un agente consolare>>).

 

Infine, capitò anche a me e ricevetti nuova Credito e rimborso già nello stesso mese in cui subii lo stesso reato di tua sorella.

Buona fortuna!