237948membri
149290post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

addebito diretto - rata mutuo webank

RISOLTO

salve a tutti

ho appena comprato casa e preso un bel mutuo da tanti e tanti anni con webank

vorrei capire quale è l'iter per poter pagare creare l'addebito diretto di queste rate sul mio c/c.. webank non è presente, nè è presente il codice mandato nelle voci riferite al BPM (che è la loro banca di riferimento)

ho ancora tutto il mese di marzo per poter fare questa pratica, però non vorrei ridurmi all'ultimo.. 

grazie per ogni suggerimento.. 

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
Soluzione

@stockton devi comunicare alla banca webank ...l'iban su cui intendi pagare le rate mutuo...il mandato lo attiva la banca creditrice... 

Visualizza soluzione nel messaggio originale

11 RISPOSTE 11
Soluzione

@stockton devi comunicare alla banca webank ...l'iban su cui intendi pagare le rate mutuo...il mandato lo attiva la banca creditrice... 

in realtà webank mi ha mandato tutti i dati necessari per la pratica, compresi iban, codice mandato ed anche un contatto telefonico riservato alle banche per l'attivazione del servizio  

il problema è ING che non ha webank nella lista dei possibili creditori  per addebiti diretti (e io non penso di essere il primo correntista in assoluto che utilizza un mutuo webank), quindi la trafila potrebbe essere un po' farraginosa

ho ancora molto tempo, però non vorrei ridurmi all'ultimo.. 

ma perchè hai messo risolto? non è affatto risolto .. 

mah

 

buongiorno a tutti

ho fatto ieri una richiesta per un addebito diretto sul C/C ed ho avuto una risposta assolutamente non esaustiva

detto questo è stato assegnato il "RISOLTO" alla mia richiesta, in modo tale che altri esperti del problema (o anche altri normali utenti) possano non essere interessati a dire la loro o ad aiutarmi (in fondo perchè aiutare qualcuno se la sua domanda è stata già risolta?)

chiedo gentilmente, prima di assegnare come valida la soluzione alla richiesta, di verificare con l'autore della richiesta stessa se la soluzione proposta sia adeguata

GRAZIE  

 

@stockton  Posso dirti che il passaggio per l'attivazione è "doppio". Nel senso che tu devi comunicare a Webank il tuo IBAN (che credo tu avresti già fatto) in modo da permettere al "creditore" (webank appunto) di emettere la richiesta di pagamento.

Loro potrebbero averti fornito un codice da "23 cifre" (che iniza con IT e prosegue con numeri) Che sembra un IBAN, ma in effetti è un "Codice azienda" che potresti utilizzare per provare a permettere al tuo Conto Corrente Arancio di accettare i pagamenti.

Per provare ad effettuare l'abilitazione puoi entrare in CCA, ed in "Addebiti Diretti" scegliere il posto a destra "Opzioni addebiti diretti / Modifica" in cui inserire (senza mettere il nome webank, che anche nella mia prova risulta NON possibile) nel campo "Codice azienda" e poi premere "cerca".

Magari potrebbe darti delle successive possibili scelte (magari limiti massimi od altre cose simili).

Se non funziona ho il timore che le due banche in questione (webank ed ING) non abbiano attivato il loro "rapporto" ...

Ciao @stockton Webank è una semplice divisione di Banco BPM. Prova a ricercare il codice selezionando come azienda creditrice Banco BPM ( non BPM in quanto accorpata al Banco Popolare con atto di fusione). Fammi sapere se risolvi in questo modo

@stockton probabilmente è stato posto il sigillo di RISOLTO in quanto un utente ha fornito una risposta corretta al problema: normalmente le aziende creditrici ( nel tuo caso Banco Bpm) fanno sottoscrivere il mandato sepa sdd al cliente e lo trasmettono all'istityuto delegato ad effettuare i periodici trattamenti.

Capita a volte che, per politiche aziendali interne o altre casistiche, questo non avvenga come nel tuo caso (ma i moderatori non possono saperlo in via preventiva) ma questo non toglie che la risposta fornita sia corretta.

In questi casi conviene aprire un nuovo post facendo riferimento alla discussione precedente ed indicando che la risposta fornita non sia stata risolutiva.

Spero comunque che la risposta che ti ho fornito nell'altra discussione risolva il tuo problema  (codice CREDITORE IT25000000003700430238)

grazie delle nuove risposte

per quanto riguarda il codice a 23 cifre, in effetti webank mi ha fornito anche quello oltre al codice mandato SEDA;

solo che cercando sulle opzioni elenco addebiti diretti non ci sta la voce "modifica" ma solo quella "opzioni addebiti diretti" in cui ho 4 possibili opzioni da attivare, delle quali la prima è  "abllita determinati creditori" e le altre 3 sono per bloccare o vari creditori o determinati paesi o tutti gli addebiti.

Per attivare questa opzione dovrei pagare 2 euro, per cui magari vorrei sapere se è necessario farlo

in ogni caso, qualcosa avevo visto con BPM, per cui mi sembra strano che per BPM il rapporto ci sia e con webank no..

 

 

 

 

 

grazie

in effetti il codice di 23 cifre corrispondeva cercando banco BPM e non webank

fatta la richiesta, aspettiamo l'esito

grazie ancora