238082membri
149446post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

rinuncia eredità

Ciao a tutti,

ho un c/c cointestato con mia mamma, deceduta a fine Dicembre, sul nostro conto ci sono pochi spiccioli, vorrei chiuderlo in quanto inutile, la prassi è lunga in termini di tempo, appuntamento anagrafe, etc...quindi ho deciso di rinunciare all'eredità, ho scritto mail, ho telefonato, ho inoltrato richiesta di chiusura conto ma fin'ora nulla, è tutta una complicazione, qualcuno di voi ci è già passato? Sapete come fare? Grazie per l'attenzione

11 RISPOSTE 11

@Ric1 Chi è chiamato all'eredità può rinunciare ad essa con una dichiarazione scritta ricevuta da un notaio o dal Cancelliere del Tribunale. Come l'accettazione, non può essere sottoposta a condizioni o termini, né può essere limitata a parte soltanto dell'eredità ( quindi il cc con pochi spiccioli no ma l'appartamento si...non si può fare ).

Quanto costa ? Per la rinuncia: 1 marca da bollo da € 16,00; € 200,00 per il pagamento dell'imposta di registrazione della rinuncia.

Innanzi tutto grazie per il celere riscontro, ma temo di non aver capito, probabilmente non mi sono espresso bene.

Il c/c era intestato a me e mia mamma, li arrivava la sua pensione e nient'altro, io non eseguivo alcun tipo di operazione.

Alla sua morte ha lasciato qualcosa come 26 € sul conto e nient'altro, nè appartamento o altro ed io sono figlio unico.

Detto ciò vorrei chiudere tale c/c in quanto inutile, ma non riesco in alcun modo, tantomeno il call center sa dirmi come fare, se non seguire la prassi della procedura lettera di consistenza, possibile non ci sia un modo snello per chiudere il tutto?

@Ric1 tu hai parlato di rinunciare all'eredità che è un'espressione con un significato ben preciso , io ti ho dato qualche elemento ed i relativi costi in modo che tu possa decidere per il meglio.

Grazie ancora per il chiarimento, ma quando ho riscritto, forse per un mio problema ma non sono certo, non ho visto la parte dove mi elencavi i costi. Da esperto quale dimostri di essere, ne approfitto per chiederti ma è possibile che non esista una soluzione rapida ed economica? Ancora grazie

Buongiorno @Ric1  e ben trovato @REXLEX .

Anzitutto ti porgo le condoglianze per la perdita della tua mamma.

Per il resto, fermo restando quanto più che correttamente riferito dal Collega Guru, di dico che ho vissuto le tue stesse probnlematiche nel 2017 (anno di decesso della mia genitrice). Contattando il servizio clienti mi consigliarono di allegare alla pratica di successione in banca (quindi atti notori, dichiarazione di successione etc.) una dichiarazione degli eredi che rinunciavano al saldo attivo (ovviamente non all'eredità).

Così feci ed il conto fu chiuso così.

Interfacciati con il servizio clienti e cerca di capire se l'informazione è ancora attuale.

Una buona giornata

Grazie MIRKOSARA, davvero gentile.

Mi sono già interfacciato con il servizio clienti, sarà che ho trovato per ben due volte personale poco preparato, ma nemmeno loro hanno saputo dirmi con certezza come agire per sveltire la chiusura del conto.

Ora seguirò il tuo consiglio ed invierò, per la terza volta, un mail con la dicitura da te citata: Rinuncia al saldo attivo.

Ancora una cosa, che non mi è chiara, ma sono obbligato ad inoltrare la pratica di successione, dal momento che non ho nulla da ereditare?

Grazie ancora per il supporto

Si @Ric1, vado a memoria: bisogna inoltrare atto notorio da cui risultino gli eredi tutti e dichiarazione di successione se dovuta (verifica). La rinuncia deve essere firmata da tutti gli eredi in riferimento alla propria parte e credo debba essere corredata da documenti di identità e codici fiscali di tutti

Ciao MIRKOSARA, ma cerco una soluzione più rapida e non riesco a sapere se esiste tale possibilità, sono figlio unico e non eredito nulla, rinuncio al saldo attivo, perchè devo essere obbligato ad inoltrare un atto notorio e relativi sbattimenti solo per chiudere il c/c...

Grazie ancora per il supporto

Semplice. Lascia il c/c dormiente senza la necessità di dover rinunciare all'eredità