238123membri
149520post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

tutte le banche possono emettere bonifico con causale Abi 027 ?

RISOLTO

Buonasera a tutta la community, mi scuso anticipatamente se l'argomento/domanda è già stata trattata ma sono poco pratico e non sono riuscito a trovare risposta alla mia domanda . . . 
Spero possiate aiutarmi voi e di nuovo mi scuso se per caso non mi sono accorto che qualcuno ha gia posto la stessa domanda ricevendo risposta . . . . 

Nello specifico, tra pochi giorni, inizierò il lavoro stagionale ed ho chiesto al datore di lavoro se potesse effettuare i bonifici mensili dello stipendio tramite la causale ABI 027

Il datore di lavoro, persona per altro disponbilissima, si è informato con la banca ma la BANCA stessa ha risposto che non conosce questa causale ed è la prima volta che qualcuno glielo chiede . . . .  

Io sono rimasto un po a bocca aperta per tanto vi chiedo a voi della community ( CHE SIETE MOLTO PRATICI DI QUESTE COSE) se per caso alcune Banche non posso utilizzare questa causale ABI 027 o se magari hanno altre causali simili che ING comunque interpreta come accredito stipendio . . . . 

Non ce ne esco fuori e non mi capacito
la Banca in questione che emetterà i bonifici bancari è la RIVIERA BANCA ossia BCC 

grazie veramente per chi riesce ad aiutarmi
grazie .. . . . 

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
Soluzione

@Chefmax  come già ipotizzato da @REXLEX  tutte le banche possono emettere bonifici con causale 27. La funzione spesso non viene messa a disposizione dei clienti che non esercitano attività di impresa o professionale (conti personali) tanto è vero che Ing non offre tale possibilità avendo a che fare esclusivamente con clientela privata. In tutti gli altri casi e da qualsiasi banca è possibile disporre bonifici con causale 27 (se non disponibile in remote banking sicuramente si può disporre a sportello).

Una buona giornata

Visualizza soluzione nel messaggio originale

3 RISPOSTE 3

@Chefmax sicuramente ti daranno delle risposte più certe della mia ma a me sembra che qualcuno ti stia raccontando una storia per condirti. Che una banca , seppur insignificante e dove non aprirei un cc nemmeno se mi pagassero , caschi dal pero quando gli si parla della causale 27 per bonifici dovuti ad emolumenti , visto che dal 2018 non è più possibile pagare gli stipendi in contanti ma solo con mezzi tracciati , mi sembra poco credibile. Perchè , senza intermediari , non fai una telefonata chiedendo conferma a questa bcc ? 

Ma sbrigati perchè il 1.4.21 si avvicina e ci vuole la causale 27 per non pagare canone.

Soluzione

@Chefmax  come già ipotizzato da @REXLEX  tutte le banche possono emettere bonifici con causale 27. La funzione spesso non viene messa a disposizione dei clienti che non esercitano attività di impresa o professionale (conti personali) tanto è vero che Ing non offre tale possibilità avendo a che fare esclusivamente con clientela privata. In tutti gli altri casi e da qualsiasi banca è possibile disporre bonifici con causale 27 (se non disponibile in remote banking sicuramente si può disporre a sportello).

Una buona giornata

Confermo che dopo essermi presentato nella filiale nonché avendogli fatto presente quanto da te scritto in questa risposta, misteriosamente è comparsa la possibilità di emettere questi bonifici con causale ABI 27

Problema risolto :-)
Grazie mille
Mac