237952membri
149293post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Calcolo Rata Mutuo - Chiarimenti

Buongiorno,

ho una domanda relativa al mio mutuo.

Al 30/09/2023 ho un rcapitale resdiduo pari a € 39.777,84 e 44 rate da versare con tasso attuale 5,76% (di cui spread 1,75%).

Tutti gli algoritmi di simulazione, con questi parametri danno una rata mensile di circa 980€ mentre mi trovo in addebito per il prossimo mese € 1.080,15.

Per arrivare a €1.080,15 su 44 rate dovrei impostare un tasso almeno dell'8% complessivo.

Potreste chiarirmi se sto commettendo qualche errore di valutazione?

Grazie,

A.

4 RISPOSTE 4

Buongiorno,

scrivo solo per ribadire che in assenza di risposte concrete mi vedrò costretto a scrivere un esposto alla Banca d'Italia.

Ho provato a fare una simulazione con una nota banca e con un presito personale, €39.000 x 48 mesi fanno 1.060€ di rata mensile.

Siamo però a un TAEG del 10,76%.

Continuo a credre che ci cia qualcosa di anomalo.

A.

Ciao @megagenio,

intervengo ricordando che Community Arancio è uno spazio di condivisione fra i clienti ING e non un canale di assistenza diretto con la Banca. Per assistenza specifica sul tuo mutuo occorre far riferimento al Servizio Clienti.

 

Mi spiace qualora tu non abbia ricevuto chiarimenti soddisfacenti. Tramite questo spazio non abbiamo accesso alle posizioni dei clienti, ma ho eccezionalmente inoltrato una verifica di approfondimento ai colleghi dai quali riceverai un riscontro quanto prima.

 

Buona serata,

AnnaMaria_ING

 

Grazie per la risposta.

Peccato che dal numero dedicato hanno solo saputo chiaire come viene calcolato il tasso di interesse (5,76%) che è l'unica cosa che non sto discutendo.

Io avrei voluto sapere invece come fosse stato applicato questo tasso in virtù di capitale e rate residue.

Visto che è così informata saprebbe fornirmi un numero di telefono con personale competente a cui rivolgere le mie domande?

All'800717273, siamo ancora alle operazioni di base, addizione, sottrazione....

A.

Ciao @megagenio

come indicato in precedenza, ti confermo che la tua segnalazione è stata inoltrata ai colleghi dell'area competente che ti forniranno un riscontro in merito.

 

Buona serata,

AnnaMaria_ING