237347membri
148423post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Estinzione mutuo

Buongiorno

Vorrei estinguere il mio mutuo arancio entro il giorno 1 maggio

Mi potete elencare tutti i passaggi che devo fare?

Ho letto in giro ed ho anche chiamato ed alcuni passaggi sono discordanti

Mi aiutate a fare chiarezza

8 RISPOSTE 8

Mah , la voce ufficiale di ing , se discordante , potrebbe essere corretta solo da esperienza personale. In ogni caso ,  devi telefonare, fornire tempistica e modo di estinzione , attendere i dietimi ed effettuare il pagamento. altra storia appare lo ottenimento della quietanza di estinzione ,  ma andiamo passo passo Donna Strizza l'occhio

Qua cominciano le voci discordanti

Ho telefonato e non hanno voluto sapere tutto quello che mi hai elencato

Mi hanno detto che devo scrivere su carta libera e mandare tutto via mail e fare richiesta tramite quella. Da alcune parti leggo telegramma, sinceramente mi piacerebbe capire quale è la linea guida giusta da adottare

Telegramma??? Vorrai dire raccomandata!

Si raccomandata

Detto questo quale è la modalità corretta?

Si può fare anche tramite pec

Yascy ,  vista la tua intenzione e le indicazioni ricevute , potrai un giorno tu aggiornare il percorso passo passo?

Spero di farti cosa gradita, ti faccio copia incolla degli appunti che ho preso io .....   ti aggiungo:

- Chiedi come data tra il 10 e il 28 del mese che vuoi estinguere.

- fallo con almeno 15 gg di anticipo. ma non piu di 25 circa.

- Usa la mai con la quale sei registrato presso ing.

 

senza queste informazioni (che ho imparato a mie spese visto che al telefono ti dicono cose diverse e inesatte) più tutto quello che segue,  riceverase sempre solo una mail che dice che la richiesta non è conforme, senza le spigazioni del perchè. Analizzando la situazione con conoscenti impiegati di banca da anni abbiamo sintetizzato che la banca non gradisce le estinzioni anticipate (guarda un pò) e non aiutà i clienti che hanno intenzioni in tal direzione.........

 

------------------appunti per estinzione-----------------------

 

inviodocumenti.ing@legalmail.it

ogg. estinzione mutuo

estinzione mutuo Mettere n mutuo, data est, modalità ric. 15 giorni prima

Allegare doc identità

di entrambe se è cointestato.

la documentazione viene preparata e mandata per posta.


Chiamare qualche giorno prima della data prevista di estinzione per avere dati esatti per emal


-------------NOTA TRASCRITTA DA UN POST DI COMMUNITY ARANCIO------------------

Si puo fare anche per email vedi prima

Potrai richiedere l'estinzione anticipata ( parziale o totale) del tuo Mutuo Arancio con un preavviso di almeno 15 giorni. L'estinzione anticipata parziale prevede un rimborso minimo di 1.000 euro per operazione.
Puoi richiedere l'estinzione del tuo Mutuo Arancio indicando il tuo numero di Mutuo , la data di estinzione e la modalità scelta per il rimborso ( bonifico oppure assegno) , inviando una richiesta scritta al seguente indirizzo: ING - Casella Postale n. 10632 - 20159 Milano.
La Banca ricevuta tale documentazione provvederà ad inviarti i conteggi estintivi richiesti.

Ciao, ho estinto il mutuo poche settimane fa. Questi sono i passaggi che personalmente ho fatto. Richiesto i conteggi estintivi tramite mail 30 giorni prima dell’estinzione. Nella richiesta, oltre ai miei dati personali, ho comunicato il numero del mutuo, la modalità di pagamento e la data effettiva di estinzione. Ho scelto una data compresa tra il 15 e il 30/31 del mese. Per scrupolo, dopo una quindicina di giorni ho contattato Ing per avere aggiornamenti sulla pratica. Ing mi comunica che i conteggi sono stati prodotti e che li avrei ricevuti nella mia mail il giorno dopo (la mail per richiedere i conteggi e per riceverli deve essere la stessa che appare alla sezione Dati Personali). Pochi giorni dopo l’estinzione ho ricevuto una mail da Ing, che mi informa la disponibilità della lettera di quietanza alla sezione Dati personali > Archivio documenti > Documenti.

Ora sono in attesa della cancellazione dell’ipoteca.